L’area verde attrezzata tra via Colucci e Vicolo Trinchera un tempo era dedicata allo svago e alla socializzazione con giochi per bambini e panchine, oggi invece risulta in gran parte occupata da veicoli, sollevando preoccupazioni tra i residenti.
La trasformazione dell’area verde sembra aver comportato diverse problematiche. Il cordolo che delimitava la zona è stato divelto e sono apparse corsie di accesso che conducono a cancelli, presumibilmente abusivi, collegati ad abitazioni private. Questi cambiamenti sollevano interrogativi anche sulla destinazione d’uso dell’area e sul rispetto delle normative urbanistiche. Inoltre, il degrado dell’area ha privato i cittadini di uno spazio originariamente pensato per il benessere della comunità e per il gioco dei bambini.
Il Consigliere Del Rosso ha presentato all’Amministrazione comunale una interrogazione per ricevere non solo chiarimenti sulle modifiche urbanistiche e l’eventuale cambiamento della destinazione d’uso dell’area, ma anche la verifica dell’esistenza di formali richieste dei cittadino per l’installazione dei cancelli.
“La situazione attuale dell’area verde tra via Colucci e Vicolo Trinchera impatta negativamente sulla qualità della vita dei residenti. È urgente chiarire le circostanze che hanno portato a questa trasformazione e verificare il rispetto delle normative urbanistiche, al fine di tutelare i diritti della comunità e garantire la sicurezza,” ha dichiarato Del Rosso.
L’obiettivo è avviare un dibattito pubblico per individuare soluzioni rapide e concrete che possano riportare l’area verde al suo utilizzo originario e restituirla agli abitanti.
Il video su Instagram
https://www.instagram.com/