Si svolgera’ , oggi 21 settembre 2017, alle ore 11.00 , presso la Reggia di Caserta, la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Volere Volare”, nato dalla collaborazione tra il museo Reggia di Caserta, il Comune di Fragneto Monforte (BN), e l’Associazione “IlBelPaese-Campania Infelix”, che si svolgera’ domenica 24 settembre 2017, dalle ore 8.30 alle ore 18,30, in uno dei parterre del Parco della Reggia di Caserta.
L’evento si svolgera’ in concomitanza con il tema “Natura e Cultura” promosso dalle Giornate Europee del Patrimonio 2017.
Questa mattina sara’ il Direttore della Reggia di Caserta, Dott. Mauro Felicori , a spiegare l’iniziativa che prevede l’installazione , nel Parco della Reggia , di una mongolfiera che – compatibilmente con le condizioni meterologiche – eseguirà uno o più voli dimostrativi vincolati, a cura dell’A.S. Club Aerostatico WIND & FIRE di Fragneto Monforte (BN).
L’Associazione Culturale “Rievocatori Fantasie D’epoca” (www.fantasiedepoca.it/) curerà una rievocazione storica della dimostrazione di volo, che si terrà alle ore 11:00 e alle ore 16:00. In tal senso , sara’ riproposta la prima dimostrazione di volo nel Regno di Napoli il 13 settembre 1789 ad opera dello scienziato Vincenzo Lunardi, davanti gli occhi di re Ferdinando IV di Borbone e della regina Maria Carolina
Per l’occasione saranno lette delle odi e dei componimenti che furono scritti per celebrare le gesta di Lunardi e verranno esposti nella Biblioteca Palatina degli appartamenti storici dei volumi facenti parte delle collezioni reali riguardanti l’aerostatica e l’aeronautica.
Informazioni su Volere Volare. Una mongolfiera al cospetto del Re!
Dove: Parco della Reggia di Caserta, Viale Giulio Douhet 2/a – 81100 Caserta
Quando: 24 settembre 2017
Orario: dalle 08.30 alle 18.00
Prezzo: biglietto Appartamenti storici, Parco e Giardino Inglese: 12 euro intero | 6 euro ridotto