Sabato Napoli-Inter, i “maranza” milanesi minacciano i napoletani: “Faremo un macello”

Su TikTok i giovani milanesi minacciano Napoli e il Sud: "...prima tappa Roma, poi Napoli e Sicilia...Faremo un macello".

C’è preoccupazione per la sfida che i “maranza” hanno lanciato contro i giovani napoletani in occasione della partita Napoli-Inter, che si disputerà il 1° marzo al Maradona di Napoli.

Su Tik Tok sono comparsi alcuni video che minacciano i tifosi napoletani: “Sud preparati, il 1 marzo arriviamo noi e sarà guerra. Tutti con il Frecciarossa, prima tappa Roma, poi Napoli e Sicilia…Faremo un macello e scapperanno tutti… perché quelli del Sud parlano male di noi del Nord“.

A beneficio di coloro che, particolarmente al Sud, non hanno idea di chi siano i maranza, si può dire che nel gergo degli anni Ottanta il “maranza” era equivalente al “tamarro” napoletano, ossi un giovane della periferia, dagli atteggiamenti volgari e spavaldi, eccessivo nel modo di vestire che, solo nel milanese, era caratterizzato da capi griffati ma contraffatti.

Nell’epoca dei social il termine maranza ha subito una degenerazione, poiché oggi sta ad indicare giovani appartenenti a bande al limite della delinquenza, note come baby gang. Spesso salgono alla ribalta dei media le azioni violente, le aggressioni, le ruberie, la compromissione con le droghe di questi ragazzi.

Il fatto odierno ha avuto una forte risonanza, fino ad arrivare in Parlamento. Il deputato leghista Gianluca Cantalamessa ha informato sull’iniziativa di presentare un’interrogazione parlamentare al riguardo. “Una sfida che preoccupa – afferma in una nota Cantalamessa – sia perché da Napoli sono già arrivate le repliche, sia perché sabato 1 marzo si giocherà la sfida scudetto tra Napoli e Inter. Per questo, vista l’attenzione che la Lega e questo governo dimostrano sul tema delle baby gang, presenterò oggi stesso un’interrogazione al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Dobbiamo evitare che Napoli sia tenuta in scacco da questi ‘fenomeni’, soliti postare video carichi di odio e inni alla violenza, che minacciano seriamente la sicurezza nelle nostre città“.

Anche il deputato Borrelli si esprime nel merito: “Ho allertato le autorità̀ locali e nazionali  perché̀ al di là della veridicità o meno di queste inquietanti sfide social si sta creando un clima pesantissimo attorno a questa partita. Un clima che potrebbe sfociare, viste le premesse, in azioni violente e di guerriglia che bisogna assolutamente evitare con una maggiore presenza di uomini delle forze dell’ordine. Purtroppo questi sciagurati gruppi ‘maranza’ hanno soffiato sul fuoco con queste sfide della vergogna sempre più presenti su Tik Tok. Bisogna verificare se davvero qualche esaltato scenderà sabato a Napoli con l’intento di creare degli scontri. Una follia che segna un passo ancora più basso raggiunto dal nostro sistema sociale”.