di GESUALDO NAPOLETANO
CASERTA – Al grande evento culturale “Scuola Viva” tenuto al Teatro Civico 14 di Caserta, erano presenti anche un attentissimo sindaco di Caserta, il dott. Carlo Marino e l’Assessore Regionale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Lucia Fortini, promotrice del bando “Scuola Viva”.
Sindaco, oggi grande evento qui al Teatro Civico 14. Scuola, vita e avanguardia trinomio perfetto per Caserta e per l’intera Provincia per ripartire soprattutto dai giovani?
“Assolutamente si. La Regione Campania per tre anni finanzia questo progetto importante per le tante scuole della provincia di Caserta, che hanno vinto questo bando. Mettiamo quindi insieme non solo l’elemento culturale con il quale costruiamo la classe dirigente del futuro della nostra terra, ma anche la creatività, le passioni, le emozioni di questi ragazzi. Puntiamo a scuole che devono andare incontro all’elemento scolastico ma che devono diventare anche e soprattutto il luogo delle passioni giovanili del futuro di questa terra”.
Qual è il messaggio che vuole lasciare agli studenti casertani?
“Ciò che conta davvero è creare emozioni al di là di quello che è il percorso scolastico da affrontare. Bisogna mettere in campo le proposte, la passione e la voglia che ha la nostra terra di essere sempre più Campania Felix e non terra di brutture. I ragazzi non sono il futuro, ma il presente della nostra terra”.
Anche l’Assessore Regionale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione , Lucia Fortini, ha parlato alla platea dei presenti:
“E’ meraviglioso vedere come questo progetto, “Scuola Viva”, stia raggiungendo grazie alle scuole casertane un grandissimo risultato. Il mio augurio è che “Scuola Viva” possa servire sempre di più per motivare gli studenti. Questo progetto serve a far comprendere ai giovani che quello di oggi è un giorno di scuola a tutti gli effetti, visto che la scuola è anche altro. Quello che mi preme dire agli studenti, da Assessore ma soprattutto da madre, è che la scuola bisogna viverla, costruendo le relazioni che insegneranno poi ad affrontare la vita e a costruirsi il proprio futuro”.