In data 31 marzo 2017 , Prot. n.12, Walter Celestino e Vincenzo Guidotti, rispettivamente Segretario Provinciale e Regionale del Sindacato Azzurro FAILA, hanno inoltrato una nota al Prefetto di Caserta ,Dott. Arturo De Felice ,e al Commissario Liquidatore del Consorzio Unico di Bacino Prov. NA/CE , Dott. Francesco Paolo Ventriglia avente il seguente oggetto : inosservanza attuazione Legge Regionale n° 14 del 26 Maggio 2016 – approvazione/bollinatura liste dipendenti CUB aventi diritto ATO ciclo rifiuti Regione Campania – mancati pagamenti anno 2014 – 2015 – 2016 – 2017- attivazione stato di agitazione – proclamazione di Sciopero dipendenti CUB.
Alla base della nota quanto previsto dalla legge Regione Campania “Norme di attuazione della disciplina europea e nazionale in materia di rifiuti” del 26 Maggio 2016 n° 14 – art. Art. 44 (Ricollocazione lavorativa del personale già dipendente dei Consorzi di Bacino), il quale prevede che: fatto salvo quanto previsto dall’articolo 202 del decreto legislativo 152/2006 in conformità a quanto disciplinato degli atti di affidamento, è fatto obbligo al soggetto affidatario di utilizzare, le unità’ di personale dei Consorzi di Bacino della Regione Campania costituiti ai sensi della legge regionale 10 febbraio 1993, n. 10 (Norme e procedure per lo smaltimento dei rifiuti in Campania) e delle società̀ da essi partecipate, anche in via indiretta, già dipendenti alla data del 31 dicembre 2008, ancorché interessate da collocazione in mobilità, sospensione o cassa integrazione ovvero da licenziamenti per fatti non imputabili ai lavoratori e per i quali pende contenzioso in sede giurisdizionale, con priorità per il personale assunto alla data del 31 dicembre 2001.
Pertanto , si legge nella nota, fino al completo reimpiego delle unità di personale dei Consorzi di Bacino della Regione Campania è vietato procedere a nuove assunzioni per lo svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, considerato che ad oggi, causa negligenza del Consorzio Unico di Bacino non è stato completato il processo di certificazione presso le prefetture di Napoli e Caserta nel termine di 60 gg previsti dalla suddetta legge dalla costituzione degli ATO/EDA della certificazione e bulinatura degli elenchi inerenti ai dipendenti CUB aventi diritto.
Preso atto , continua il documento, che alla data odierna non sono stati retribuiti gli stipendi relativi alla agli anni parte del 2014 e tutti quelli inerenti agli 2015 – 2016 e 2017 ai dipendenti CUB, considerato che a seguito di svariati solleciti sia scritti che verbali il commissario liquidatore del CUB Dott. Francesco Paolo Ventriglia per le problematiche di cui sopra esposte non ha comunicato ad oggi nessun riscontro positivo in merito, con la presente si attiva a far data dal 01/04/2017 lo stato di agitazione di tutto il personale CUB NA/CE addetto al ciclo dei rifiuti della Regione Campania, con proclamazione di manifestazione di sciopero per il giorno 10/04/2017 presso la sede del Consorzio Unico di Bacino in Teverola (CE), nel contempo si chiede al al sig. Prefetto S.E. Dott. Arturo de Felice di attivare la procedura di raffreddamento conflittuale tra le parti di cui alla legge 146/90.