Mercoledì 28 febbraio il comune di Teverola (CE) ha emanato un’ordinanza a causa del problema legato all’inquinamento.
Di seguito il testo dell’ordinanza:
L’ordinanza avrà efficacia sull’intero territorio comunale a partire dal 01/03/2024 e fino al 30/04/2024:
Divieto di circolazione per alcuni veicoli diesel
Non sarà permesso circolare dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì alla domenica, per i veicoli con motore diesel inferiori ad EURO 4 (veicoli prodotti prima del 2006 che tendono ad avere emissioni di gas inquinanti più elevate) adibiti al trasporto di persone e merci.
Divieto di combustione all’aperto
Sarà vietata qualsiasi tipologia di combustione all’aperto (È vietato, per le attività agricole, il raggruppamento e l’abbruciamento giornaliero di materiali vegetali in piccoli cumuli).
Divieto di sostare con il motore acceso
Tutti i veicoli non potranno sostare con il motore acceso.
La circolazione sull’intero territorio comunale di tutti i veicoli, motoveicoli e ciclomotori, sarà consentita a targhe alterne, limitatamente alla fascia oraria 08:00-20:00, come di precisato nell’immagine successiva.
Nei giorni pari del calendario (2,10, 16, 24 e 30 marzo; 6, 14,20 e 28 aprile) è consentita la circolazione di tutti i mezzi che hanno l’ultimo numero della targa pari.
Nei giorni dispari del calendario (3,9, 17, 23, 31 marzo; 7, 13, 21, 25, 27 aprile) è consentita la circolazione di tutti i mezzi che hanno l’ultimo numero della targa dispari.
Le eccezioni
Possono circolare senza limitazione:
Veicoli elettrici ad emissione nulla.
Veicoli che trasportano diversamente abili muniti di tesserino regolarmente rilasciato dalla competente
Autorità.
Veicoli adibiti a servizio pubblico o di emergenza.
A questo proposito Teverola Sostenibile ha lanciato una raccolta firme in opposizione all’ordinanza emanata dal commissario prefettizio:
