Grazie all’impegno dell’attivista Grazia Colaiacolo in forza presso il Dipartimento Politiche Sociali Lega in Campania e Presidente Associazione “Oltre le Mura Onlus”, nonché Silvana Russo presidente dell’Associazione culturale “Orchidea” è stata adibita per le persone diversamente abili (disabili e grandi disabili) una intera spiaggia con piscina dal giorno 1 al giorno 18 luglio 2019 località tra Varcaturo e Castelvolturno. La struttura di proprietà dell’Aereonautica Militare non presenta barriere architettoniche, è fornita di bagni e docce per disabili, sollevatori, passarelle.

Ingresso completamente gratuito per disabili ed accompagnatori. I cittadini diversamente abili potranno contare sulla carrozzina “J.o.B.” (acronimo che sta per Jamme ‘o Bagn). Già dal lontano 2004, il Comune di San Nicola la Strada (CE), con l’allora Sindaco pro-tempore Angelo Antonio PASCARIELLO, dotò l’Associazione comunale “Il Girasole Onlus” di questo utilissimo supporto in grado di accompagnare i disabili sulla spiaggia e in acqua e già allora il Comune di San Nicola la Strada risultò essere l’unico nella Provincia di Caserta ad effettuare questo servizio per i cittadini diversamente abili che hanno così potuto effettuare la balneazione nella comodissima carrozzina denominata “J.o.B.”.

La carrozzina, il cui costo è superiore ai 700 euro, è una vera novità, frutto dell’invenzione dell’azienda NEATECH, diretta dal dott. Joseph GROSSO, che nasce dal settore aeronautico ma che ha trasferito il know-how acquisito in tale comparto per progettare carrozzine innovative e tecnologicamente avanzate. In loco si trova personale medico e paramedico specializzato che consente in tutta tranquillità di far immergere il disabile in mare.

JOB, che può essere utilizzato anche nelle piscine, risponde all’esigenza delle persone con limitazioni permanenti o temporanee di avere un prodotto specifico per le vacanze e soprattutto per la balneazione. Con “J’amme ‘O Bagno” (accattivante invito in napoletano a farsi il bagno in mare) la Neatech offre la soluzione più efficace all’impossibilità di entrare in acqua, favorendo in questo modo il clima di divertimento e di spensieratezza di una giornata a mare.

La vacanza di una persona con disabilità non va concepita come semplice momento di evasione e di svago, ma soprattutto come un’opportunità di crescita. Grazie alle sue ruote impermeabili a sezione variabile e deformazione controllata, JOB consente agli utilizzatori ed agli accompagnatori di affrontare anche ciottoli, ghiaia, neve e sterrato, trasformando ogni nuovo ostacolo in una fonte di divertimento. JOB è la soluzione ideale per piscine e stabilimenti balneari non ancora attrezzati per il soggiorno delle persone con disabilità, infatti consente di adeguare la struttura alle norme in vigore per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Per agevolare il trasporto è stato studiato un sistema di serraggio senza vincoli fissi, per cui la carrozzina risulta assemblabile e smontabile in pochi minuti e senza l’ausilio di utensili.