Tutto pronto per la XVII edizione del Presepe Vivente del ‘700 Napoletano alla Vaccheria di Caserta.

Anche quest’anno ritorna il Presepe Vivente del ‘700 Napoletano : un evento della Proloco L’Antico Borgo di Vaccheria con la direzione artistica di Gianni Marino. Le rappresentazioni inizieranno il 26 dicembre e continueranno il 27 dicembre e il 2/3/6 gennaio 2016 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e, per il 6 gennaio 2016, sono previste anche rappresentazioni dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
La XVII edizione ripropone l’affascinante viaggio alla scoperta della Nascita di Cristo,
attraverso un sentiero che mostra la vita quotidiana di un’epoca ormai estinta da secoli, in un luogo intriso di cultura e storia della Campania, la Frazione della Vaccheria a Caserta.Il Presepe Vivente si sviluppa su un percorso di circa due Km attraverso le vie del borgo della Vaccheria e il bosco adiacente , ai lati del quale vengono ricreate scene , ambienti e visioni bibliche, alcune delle quali apocrife ma opportunamente studiate e acquisite dalla tradizione napoletana. ” Il presepe napoletano tradizionale- spiega Gianni Marino- viene riproposto in una visione tecnicamente piu’ vicina agli usi e ai costumi settecenteschi del luogo , coinvolgendo cosi’ ogni visitatore in una avventura scenografica senza precedenti “. Molte sono le fonti storiche dalle quali l’attenta regìa attinge per la ricostruzione di ogni singola scena , a partire dai bozzetti originali attraverso i quali vengono riprodotti i costumi interamente realizzati a mano con autentici tessuti di San Leucio fino ad arrivare allo studio del meccanismo degli antichi telai ancora oggi funzionanti.

Musiche popolari del ‘700 faranno da sottofondo all’atmosfera magica che circonda
il presepe, ricreato da oltre 150 figuranti in costume d’ epoca e con la presenza degli animali caratteristici della celebrazione della natività.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.presepeviventedivaccheria.it
Facebook/ Il Presepe vivente del 700 napoletano.
Info: presepedivaccheria@libero.it prolocovaccheria@yahoo.it 327-7908668 – 338-8283690