Ultimo Ballo in Maschera dopo la doppietta del 18 e 26 novembre si prepara alla tripletta dei giorni 8, 16 e 23 dicembre al Museo Archeologico Calatia di Maddaloni

Maddaloni. Quello di dicembre sarà un mese intenso per la rassegna  “«Ultimo Ballo in Maschera» ritorno e presenza sul territorio”, nata da un’idea ed è diretta dal Maestro Michele Letizia (in arte Michail Benois Letizià), che proseguirà fino al 12 febbraio 2022 e si realizza nella splendida cornice del Museo Archeologico Calatia di Maddaloni.

Nelle ultime settimane si sono avuti l’evento del 18 e 26 novembre segnando una doppietta per la rassegna d’arte, musica e cultura.

Il giorno 18 novembre segnato soprattutto dalla presentazione dei libri incentrati sulla figura di Garibaldi con i volumi di Marcello Caroti con il libro “GARIBALDI IL PRIMO FASCISTA” e Rosario De Simone con il libro “GARIBALDI E’ STATO UCCISO A CASERTA”.

Altrettanto interessante è stato l’appuntamento del 26 novembre 2021 con la Performance di danza “ OSSESSIONE “ a cura di PROTAGONISTI BALLET coreografia di Monica Moraldo e la presentazione dei libri di Francesco De Rosa con “LE DONNE ASSASSINE” e Ferdinando Terlizzi  con “VITTIME ASSASSINI PROCESSI”. 

Molto entusiasmante è la programmazione per il mese di dicembre che coinvolge le date 8, 16 e 23 dicembre 2021. Le serata prevedono l’afflusso del pubblico preferibilmente dalle 16 e inizio evento entro le 16.30.

Per la quinta serata della rassegna, quella del giorno 8 dicembre, è prevista la Performance di danza “ LUCI OSCURE “ a cura di PROTAGONISTI BALLET coreografia di Monica Moraldo. A seguire la Presentazione di Autori e libri con Domenico Letizia che presenta “PROSTITUZIONE” e Gaetano Ippolito che presenta “IL VANGELO SECONDO UNA PECCATRICE”.

Per la sesta serata della rassegna, quella del 16 dicembre 2021 questa inizia con la Performance di danza “ LUCE “ a cura di PROTAGONISTI BALLET coreografia di Monica Moraldo preceduta da una esibizione della Banda Sinfonica della città di Maddaloni e dall’Orchestra Junior sotto la direzione del prof. Maestro Luigi Pascarella e della prof.ssa Maestro Domenica Papa. A seguire la Presentazione di Autori e libri  con Pietro De Lucia che presenta “LA GIOIA NELLA CROCE” e don Edoardo Scognamiglio che presenta “IL SOGNO DELLA FRATERNITA’ UNIVERSALE”.

Si giunge così alla settima serata della rassegna, quella del 23 dicembre 2021 che vedrà all’inizio la Performance di danza “ ORIGINI “ a cura di PROTAGONISTI BALLET coreografia di Monica Moraldo. A seguire la Presentazione di Autori e libri di Giuseppe Vozza che presenta “IL TORTANO il pane benedetto nel territorio tifatino tra storia, religione e folclore” e Antonio Pagliaro che presenta “IL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA CHIESA  DELL’ ANNUNZIATA IN MADDALONI”.

Le serata saranno moderate dalla giornalista Lucia Grimaldi.

I presenti alle singole serate potranno visitare anche la Mostra permanente d’Arte Contemporanea a cura di Luigi Fusco. Le opere esposte sono delle seguenti maestranze: Beatrix Jessica Jaeger, Michail Benois Letizià, Gabriella Ciaramella, Antonio Scaramella, Anna Maria Zoppi, Luciano Romualdo, Speranza Maiello, Angelo Coppola, Aurelio Gomes, Assunta Mauro, Stefano Visco, Ivana Storto e Laura Polise.

Organizzatori della rassegna sono l’U.N.A.C. Regione Campania e il Polo Museale della Campania (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) per il tramite del Museo Archeologico Calatia di Maddaloni. Molte le Istituzioni e gli enti pubblici e privati patrocinanti e partner, come esposti nell’artistica locandina della programmazione che vede nella giornalista Lucia Grimaldi la presentatrice degli eventi.

I contributi fotografici e video sono a cura di Michele Pagliaro.

Per aggiornamenti si rimanda alla pagina social https://www.facebook.com/ultimoballoinmaschera o mail a [email protected]