Si fa un gran parlare di internet e dell’aspetto che più lo contraddistingue, ossia il lato social che ha rivoluzionato le nostre esistenze. Le implicazioni sul mondo lavorativo, istituzionale e persino bellico sono innumerevoli ma ciò che della rete ci ha conquistato di più è stato il potere di accorciare le distanze tra un cuore e l’altro. Tale reazione potrebbe essere interpretata come superficiale ed invece ha fatto onore alle persone che hanno regalato un volto umano ad una tecnologia che, per chi non lo sapesse, è di origine militare. Dapprima utilizzata dai governi come rete di trasferimento dati tra basi militari, ed in seguito elargita al popolo quale tecnologia civile, arriva nelle nostre case intorno agli anni novanta. Stranamente, il fenomeno social si consoliderà con facebook soltanto nel 2004 ma fin dai suoi albori il web ha unito le persone attraverso le chat, le e-mail ed i siti di incontri. Il fenomeno degli incontri incarna appieno lo spirito di internet ed al ritmo di internet continua a crescere. Ma le donne, come hanno accolto tale fenomeno ed hanno influenzato l’evoluzione dei moderni siti di dating online?
Cosa ne pensano ragazze e donne mature dei siti di incontri online?
Le donne rimorchiano molto più facilmente degli uomini, e si sono riversate con meno enfasi nelle chat e nei siti specializzati in incontri di tipo sentimentale come meetic.it e di carattere erotico come stopincontri.com. Si sono avvicinate al mondo del dating online piuttosto lentamente, ma in punta di piedi sono riuscite a cambiarlo e caratterizzarlo anche risultando, inizialmente, in netta minoranza rispetto all’utenza maschile. Oggi, madri e figlie dal pc di casa e dai loro smartphone utilizzano quotidianamente app di annunci, social network e siti di incontri online continuando a fare la differenza. L’attenzione dei gestori di siti di incontri è rivolta principalmente alle donne perché sono loro il sesso trainante che in base alla sua presenza e partecipazione determina il successo o il fallimento di un sito di dating. Proprio rispondendo alle numerose ed articolate esigenze femminili le piattaforme di dating sono state potenziate e rese più fluide e performanti. Inoltre, sono stati implementati sistemi avanzati di ricerca tra i profili, video-chat interne con webcam in alta definizione, e sempre più affidabili tool per calcolare l’affinità di coppia.
Perché anche donne molto belle frequentano siti di incontri online?
Molti uomini si domandano perché mai una donna, in special modo se bellissima dovrebbe aver bisogno di frequentare siti di incontri online. La risposta è molto semplice e sta prima di tutto nel fatto che la portata del fenomeno è talmente vasta che attira chiunque, se non per bisogno almeno per semplice curiosità, o banale conformismo considerato che ramai quasi nessuna donna né tanto meno giovane ragazza gira senza uno smartphone con qualche app di incontri installata. Altro importante motivo è che il dating online funziona davvero, i numeri sono tali da mettere a disposizione di ogni donna dei database contenenti migliaia se non milioni di profili di bei ragazzi e uomini maturi davvero affascinanti. Un numero tale di potenziali partner amorosi o puramente sessuali tra i quali scegliere costituisce una risorsa senza precedenti. Nessuna donna nella propria quotidianità e neppure durante notti o vacanze trasgressive ha mai avuto a disposizione così tanti uomini. Oltre ad essere tanti, i profili sono ben catalogati e ricchi di dati, foto in alta definizione e video annunci. Altro che intravedere un uomo nella penombra di un locale fumoso ed affollato! Sono inoltre disponibili mezzi davvero efficaci per approfondire la conoscenza degli utenti piaciuti, come la messaggeria e la videochat con cam HD, grazie alla quale seppur virtualmente è possibile interagire in live e valutare se sia il caso di passare ad un incontro reale o cercare ancora.
Cosa chiedono le donne ai potenziali partner che frequentano siti di dating?
In realtà non c’è qualcosa che le donne utenti dei siti di incontri chiedano agli uomini, in più di quello che già esigono in qualsiasi altra situazione ed occasione della vita. Sono piuttosto gli uomini ad adottare schemi di pensiero secondo i quali conquistare una donna su internet dovrebbe essere più o meno facile rispetto al farlo, ad esempio, al supermercato. L’uomo ha una mente maggiormente calcolatrice ed analitica che si organizza per conseguire obiettivi in relazione all’ambiente dove si trova ad operare. La donna invece, è una creatura emozionale che va oltre tali schemi e non vede alcuna differenza nel ritrovarsi a rimorchiare o essere rimorchiata su internet oppure a casa di amici, in discoteca o al ristorante. Come dicevamo, la donna coglie i vantaggi offerti dal mondo del dating e rimane sé stessa, invece l’uomo tende a mascherarsi secondo le situazioni in cui si trova e le persone che incontra. Quindi, la prima cosa che desiderano le donne a maggior ragione nei siti di incontri, dove almeno inizialmente è più semplice nascondersi dietro una foto taroccata, è di porsi con naturalezza e sincerità. Inutile proporsi con profili non veritieri, che mostrano e raccontano ciò che in realtà non si è. Meglio contare sull’appeal che solo un atteggiamento spontaneo, naturale e sincero può garantire!