World music day. Insieme è bello, lo spettacolo che celebra la musica e l’estate

Maddaloni – Il 21 giugno 2025 si terrà la 27° edizione della Festa della Musica, evento promosso in Italia da Mibact, Siae, AIPFM e Rappresentanza italiana della Commissione Europea, un evento musicale che si tiene per celebrare il Solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo.
La Festa rappresenta un momento di forte aggregazione nel tessuto sociale italiano che rafforza i valori di cittadinanza a livello locale, migliorando e favorendo un rapporto positivo fra i cittadini, enti e amministrazioni. È stata osservata una forte adesione in Italia dei centri più piccoli, rivelando l’importanza per i Comuni di creare momenti di coesione e legame sociale.
L’ A.P.S.Banda Sinfonica fin dal 2014 ha celebrato questa giornata, organizzando un concerto, e coinvolgendo studenti e scuole di ballo. Visto il successo della precedente manifestazione, anche quest’anno la Banda Sinfonica di Maddaloni, curata dai maestri Luigi Pascarella e Domenica Papa, ha scelto di replicare questa impostazione
L’evento è inserito nel più ampio programma dell’ “Estate a Maddaloni” e, grazie all’assessore alla cultura e agli eventi Caterina Ventrone, è patrocinato dal comune di Maddaloni.

Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 17.00, in piazza don Salvatore d’Angelo, nello spettacolo presentato dalla giornalista Lucia Grimaldi dal titolo emblematico “Insieme è bello”, si esibiranno la Banda Sinfonica Junior di Maddaloni, la cantante e chitarrista Ester Bristot, la Società di Danza di Maddaloni di Monica Pizzi e Domenico d’Isa, gli studenti del laboratorio di musica popolare dell’ I.C. “Settembrini”  con i professori Brunilde Boragine e Domenico Vescuso e la scuola di danza “L’arte del movimento” di Domenico Carfora. Lo spettacolo è gratuito ed aperto a tutti.