È stata una giornata di grande intensità emotiva e di forte partecipazione quella che ha visto protagonisti ieri pomeriggio i neo iscritti all’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta. Presso l’Hotel Plaza, gremito per l’occasione da colleghi, familiari e autorità, si è svolta la tradizionale Cerimonia del Giuramento di Ippocrate, che ha sancito l’ingresso ufficiale nella professione per 155 medici e 21 odontoiatri, in totale 176 camici bianchi, 83 uomini e 93 donne.
Un colpo d’occhio suggestivo, arricchito dalla presenza affettuosa dei familiari, ha fatto da cornice a uno dei momenti più simbolici nella carriera di ogni medico. Dopo la lettura del giuramento, prima in greco e poi in italiano moderno, i presenti hanno pronunciato insieme il solenne «Lo giuro», suggellando con forza e consapevolezza l’impegno verso una professione che è prima di tutto missione e responsabilità. A prestare voce alla formula del giuramento sono stati Gabriella De Simone e Francesco Calanni per il testo in lingua antica e Mariangela Manzo e Luigi Lettera per la lettura in italiano. Lo scandire delle rituali parole ha emozionato tutti i presenti e ha dato il via ufficiale al percorso professionale dei giovani medici.
Il presidente dell’Ordine Carlo Manzi ha sottolineato: «È una bellissima tradizione che l’Ordine ogni anno realizza con impegno e passione. Un rito solenne, previsto dal nostro codice deontologico, che rappresenta un momento fondamentale di passaggio. Il mio augurio ai nuovi colleghi è di seguire con convinzione e passione la strada che sentono più affine alle loro aspirazioni». Parole che hanno fatto da filo conduttore all’intera cerimonia, arricchita dagli interventi istituzionali e dalla testimonianza di chi già vive quotidianamente la professione. Dopo la relazione del presidente Manzi, è intervenuto il professore Salvatore Cappabianca, presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Vanvitelli: «Il rettore e tutto l’Ateneo vi saranno sempre vicini e saranno sempre vicini all’Ordine dei Medici. Insieme collaborano e cooperano per il bene e per la salute della professione medica nell’ambito del territorio, perché questa è la professione più bella del mondo».
Quindi, il direttore generale dell’Asl Caserta Antonio Limone e quello sanitario Domenico Perri. Poi i saluti delle commissioni interne dell’Ordine che accompagnano e supportano la crescita professionale dei giovani colleghi.
Nel corso della cerimonia anche la testimonianza della dottoressa Martina Pagliuca, medico oncologo, giovane ricercatrice dell’Istituto Pascale, inserita nella rosa dei 40 ricercatori under 40 selezionati dalla rivista Fortune Italia a livello nazionale. A lei il presidente Manzi ha consegnato una targa da parte dell’Ordine dei Medici.
La conduzione della cerimonia è stata curata dalla giornalista Maria Beatrice Crisci.