di FRANCESCA CICALA
Mondragone. Grande successo dell’evento ” Talenti sotto le stelle”, che si e’ svolto domenica 25 novembre 2018, a partire dalle ore 19.30, nella Chiesa di San Rufino. Uno spettacolo gratuito e benefico che si e’ avvalso del patrocinio della Regione Campania – Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo- e del Comune di Mondragone.
Presentatore. Regista e Direttore Artistico della manifestazione il Prof. Pietro Ciriello , Artista impegnato da tempo a promuovere il territorio e la cultura della citta’ di Mondragone e della provincia di Caserta. Recentemente ha diretto il film ” Il mondo capovolto” ed e’ stato anche Direttore Artistico del riuscitissimo evento dal titolo ” Una Terra Spettacolare “, che si e’ svolto a Mondragone il 28 ottobre scorso.
Ad aprire la serata il saluto delle autorità : va segnalato l’intervento del Consigliere Regionale Giovanni Zannini cui una giovane studentessa del Corso Sirio dell’Isiss Stefanelli ed altresi’ pittrice , Macy Valente, ha fatto omaggio dello stemma del Comune di Mondragone.
L’evento si è snodato tra solidarietà e tradizione : erano, infatti , presenti i rappresentanti delle parrocchie della citta’ di Mondragone e di molte comunita’ parrocchiali della Diocesi di Sessa Aurunca che hanno seguito con entusiasmo i canti di fede da parte dei 4 singer preits , ovvero don Osvaldo Morelli, don Paolo Marotta, don Luciano Marotta, don Mario Taglialatela.
Pietro Ciriello, autentico mattatore della serata, ha saputo fondere risate e buon umore con i balletti e le coreografie di Marcella e Valentina Panetta, della La Diva Dance Academy, con l’ intrattenimento e l ‘ animazione musicale di DJ Massimo Troiano.
Molto apprezzata anche la performance dell’ attore e intrattenitore Francesco Cirillo, collaboratore con il Teatro Totò di Napoli, e quella del rapper Stez esponente emergente del genere in città e lungo il litorale domitio.
Oltre un centinaio i presenti che hanno seguito lo spettacolo motivati, anche , dalla solidarieta’. Da segnalare, inoltre, la presenza di una folta delegazione degli studenti dei vari indirizzi dell’Isiss ” N. Stefanelli” di cui e’ Dirigente Scolastico la Prof.ssa Giuseppina Casapulla : gli allievi dell’ Indirizzo Turistico accompagnati dalle Docenti Maria Miraglia e Ilenia Lubrano , dell’ Indirizzo Alberghiero coordinati dalla Prof.ssa Assunta Tramonti , e dell’Indirizzo Nautico accompagnati dalla Prof.ssa Antonietta Turco.
” Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo evento – ha dichiarato Pietro Ciriello – confermando ancora una volta che i valori di solidarieta’ e di impegno sociale rappresentano un collante sinergico delle risorse umane e culturali della nostra terra. Voglio ringraziare tutti quanti hanno collaborato con me per la riuscita dell’evento . In questi giorni ho avuto modo di verificare, ancora una volta, come sia intensa la partecipazione delle persone allorquando si tratta di realizzare un progetto condiviso. In questo caso , la partecipazione a titolo volontario delle tante persone e associazioni che ci stanno sostenendo accresce il valore aggiunto dell’evento”.
” Il mio ringraziamento . infine – ha concluso Ciriello – va al Dirigente Scolastico dell’Isiss Stefanelli, Prof.ssa Giuseppina Casapulla, sempre disponibile a tutto ciò che è cultura e solidarietà in favore della formazione e della crescita di nuove generazioni intorno a valori moralmente sani e autentici”.
Queste le allieve de ” La diva dance Academy” che hanno danzato con le coreografie di Marcella e Valentina Panetta : Ilenia Esposito, Giada Visone, Francesca Migliore, Federica Fabozzi, Silvia Sabino, Mariassunta Valente, Salvatore Sestito, Paola D’Aniello, Maria D’Agostino, Anna Miniello, Lorenza Sciorio, Angela Grassia, Rosalba Landa e Marika de Magistris.
In dell’ISIS “N. Stefanelli” si esibiranno gli studenti Stez, Maria Teresa Diana, Martina Casale, Christian di Meo, Diana Miraglia, Claudia Carrano, Mena De Lisa, Daniela Tammaro, Cristina Rizun, Michelle Stasio, Nicola Rao, Sara Bavosa, Giovanna Corrente, Marco Ciarlone, Maria Teresa Diana, Ciro Masullo, Manuel Razzino, Giuseppe Bianco e Rocco Graziano.
L’evento è stato organizzato con la gentile collaborazione della Chiesa Diocesana e la Chiesa locale di Mondragone.