DI REDAZIONE
A CURA DELL’INVIATO GIANCLAUDIO DE ZOTTIS
CASAGIOVE (CE) – mostra di arte Ispanica stamane la conferenza stampa di presentazione alla casa comunale di Casagiove alla presenza tra gli altri del Sindaco Corsale, con G. Di PAtre giornalista di V NEWS, Giovanna Longobardi curatrice e promotrice della kermesse artistica che si terrà dall’ otto dicembre al 31 dicembre p.v. nella caserma DE MARTINO.
Apre la conferenza il Sindaco ecco le sue dichiarazioni “Seminiamo arte e cultura nel nostro territorio, la mostra Ispanica italo – spagnola con una fusione di due culture, io personalmente avevo bisnonni spagnoli, la tradizione italiana ha preso spunto dalla Spagna’.
Continua G. Caiazza assessore alla cultura al quale viene chiesto perchè questa mostra??
“C’ e’ grande entusiasmo attorno a questa kermesse artistica, l’arte e tra le mie passioni, ho abbracciato il progetto con una proposta molto ambiziosa, questa mostra si avvicina alla biennale, con l’impegno e di continuare, la gestione del quartiere borbonico non è ottimale può migliorare, voglio ringraziare Enzo Trepiccione, Giovanna Longobardi, un augurio anche a Casagiove per una mostra importante, la cultura è importante l’arte di cui non bisogna limitarne la divulgazione e lo studio, avevamo il sogno di valorizzare l’arte, è una mostra di valore mondiale il quartiere è idoneo e ho dato il mio contributole cose si cercano solo con amore, a cui l’arte è collegata all’amore ed alla passione’.
Se non c’è amore non c ‘ è nulla viene fuori una frase di Andy Wharol “nella propria vita bisogna lasciare il segno’.
Che cosa è Ispanica???
Ripsonde G. Longobardi curatrice “ Sono una donna che ama l’arte è una mostra storica, una fusione di due mondi, è un onore ospitare gli artisti al quartiere militare che è rimasto vivo, Ispanica è passione, tormento voglia di emergere, il valore borbonico, Cassagiove ha raggiunto l’autonomia tanto tempo fa, Ispanica è un sacrificio è valorizzazione del picolo borgo, anche se non c’è la mentalità a valorizzare alcuni istituti’. Il LINGUAGGIO DELL’ARTE E’ COMUNICAZIONE.
Un aspetto della cultura del nostro territorio si parla di cultura e si parla anche di NApoli, sarà un grande evento. Gli artisti vanno al di sopra della politica.
Prosegue G. Longobardi ‘preciso che la mostra sarà itinerante, e terminera in Spagna ad Alicante, abbiamo immaginato il Mar Mediterrraneo come una culla. Il rapporto con la globalizzazione artisti di generazioni diverse’.
Si intromette il Sindaco affermando che ‘Negli ultimi due anni abbiamo fatto tanto, con la nostra amministrazione’.
Qual ‘ è l’artista piu’ bravo?
Risponde ancora la curatrice ‘ E’ impossibile rispondere a questa domanda ci saranno tantissimi artisti motli quadri ti invito a venire alla mostra c’ è improvvisazione ma i gusti sono stretamente personali, sono tutti degli ottimi porfessionisti non voglio anticipare nulla’.
La Festa dell’Immacolata inaugura il corteo un giorno non casuale in quanto ci sarà un corteo borbonico, per quella che è l’immacolata un giorno molto sentito per l’amore ed il significato della festa dell’Immacolata per la Spagna e per la cultura borbonica in generale.
