La Fiera missionaria della Parrocchia dello Spirito Santo di San Marco Evangelista (CE) è ormai un appuntamento fisso e di successo nell’ambito delle iniziative messe in piedi dalla parrocchia dello Spirito Santo e dai tanti volontari che ogni anno si impegnano nell’organizzazione dei tanti eventi in favore delle missioni in Africa. Quest’anno sono giunti alla XXII^ edizione e l’obiettivo è di quelli che fanno tremare il sangue nelle vene: la costruzione de “La Casa della Speranza”, un edificio per l’accoglienza dei bambini in MADAGASCAR, uno dei paesi più poveri del Mondo, con un’aula mensa, due ambulatori medici, un’aula studio.
La Chiesa cattolica, attraverso anche e soprattutto i suoi volontari, assicura infatti un sistema educativo capillare e di qualità nel paese africano. E la stessa cosa si può dire in ambito medico. In effetti appena viene fondata una nuova missione in Madagascar, la prima preoccupazione dei suoi animatori è quella di costruire un dispensario ed una scuola. In questo modo, grazie alla Chiesa, anche le zone più interne e isolate del Madagascar possono avere un minimo di istruzione e sanità.
Vi sono due problemi strutturali che affliggono il sistema educativo malgascio. Il primo è la difficoltà di creare scuole su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle zone più isolate dell’interno. Il secondo è l’incapacità di formare insegnanti qualificati per il gran numero di studenti. L’estrema povertà della popolazione è un ulteriore ostacolo alla scolarizzazione: le famiglie hanno bisogno di braccia da impiegare nei campi. In alcune zone ad esempio sono gli stessi insegnanti a mandare gli studenti a cogliere il riso durante il periodo del raccolto.

Per questo motivo l’obiettivo del Gruppo Missionario della Chiesa dello Spirito Santo, di cui è Parroco don Fernando LATINO, è di fondamentale importanza ed in linea con gli insegnamenti del Santo Padre, Papa Francesco. La prima tappa è andata in scena già domenica 5 maggio 2019 presso la Chiesa in Piazza Gramsci con la vendita dei dolci donati dalle mamme della folta Comunità pastorale sammarchese. Domenica 12 maggio 2019, Festa della Mamma”, il target del Gruppo Missionario di domenica è la “Mission Mamma”. Sul sagrato della Parrocchia dello Spirito Santo saranno messi in vendita regali e dolci in occasione proprio della Festa della Mamma.
Mercoledì 15 maggio 2019, ci sarà la cena missionaria presso il Ristorante “Mister Beef” con inizio alle ore 20.30; sabato 18 maggio 2019 è prevista la “Mission Ballo” con esibizione delle scuole di ballo presso l’Oratorio “Fratello Sole, Sorella Luna” con inizio alle ore 19.00; domenica 19 maggio 2019 è invece stata organizzata la “Mission Moto”, giro in moto per le strade di San Marco Evangelista con il raduno alle ore 10.00 in Piazza Gramsci. Infine, mercoledì 25 giugno 2019 è prevista la “Mission Sfilata di Moda”, con la sfilata delle modelle dello stilista Michele Del Prete che si terrà presso lo spiazzale antistante la Chiesa dello Spirito Santo.