IN PIAZZA PARROCCHIA A SAN NICOLA LA STRADA IL “RICICLO DAY”

All’iniziativa hanno partecipato la sezione del WWF ed il nucleo comunale di Protezione Civile con il coordinatore Ciro DE MAIO, che con gli istituti scolastici del territorio sono stati protagonisti ed animatori degli incontri di sensibilizzazione che si sono tenuti presso le scuole sannicolesi. Hanno partecipato inoltre le seguenti società sportive: Basket Koinè; ASD Pallacanestro San Nicola 2010; ASD Polisportiva Sannicolese; Volalto San Nicola la Strada ASD; ASD Atletica San Nicola; Dinamika ASD e ASD Spartak San Nicola.

Si è svolto sabato 1° giugno 2019 in piazza Parrocchia, con inizio alle ore 9,30, il “RICICLO DAY”, giornata conclusiva degli incontri di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, organizzato dall’amministrazione comunale di San Nicola la Strada guidata dal sindaco Vito MAROTTA e coordinato dall’assessore all’Ambiente Lucio BERNARDO.

All’iniziativa hanno partecipato la sezione del WWF ed il nucleo comunale di Protezione Civile con il coordinatore Ciro DE MAIO, che con gli istituti scolastici del territorio sono stati protagonisti ed animatori degli incontri di sensibilizzazione che si sono tenuti presso le scuole sannicolesi.

Hanno partecipato inoltre le seguenti società sportive: Basket Koinè; ASD Pallacanestro San Nicola 2010; ASD Polisportiva Sannicolese; Volalto San Nicola la Strada ASD; ASD Atletica San Nicola; Dinamika ASD e ASD Spartak San Nicola. Erano altresì presenti numerosi esponenti della politica sannicolese: Vincenzo Russo Spena, Alessia Tiscione, Maurizio Santamaria, Antonio Habub Terracciano, Vincenzo Feola, il Presidente della locale sezione della Pro Loco, Carlo D’Andrea.

La giornata è iniziata con l’intervento del Sindaco Vito Marotta, che ha sottolineato come la raccolta differenziata dal 40% si è stabilmente attestata al 48%, di Lucio Bernardo che ha rinnovato l’importanza della raccolta differenziata, di Ciro De Maio che, da perfetto show man, ha ringraziato tutti coloro che sono intervenuti, con la responsabile del “PIEDIBUS”.

Successivamente c’è stato l’intervento della banda musicale della “De Filippo”, che ha magistralmente eseguito l’Inno Nazionale ed altre melodie, delle Majorettes della “Mazzini” che, con i loro balli hanno incantato tutti. È seguita poi l’apertura dello stand con la “PANDA ARTIST” (la socia del WWF Teresa LEGGIERO, insieme ad altri socie del WWF hanno offerto un segno della loro bravura facendo vedere a degli increduli bambini cosa si può ricavare da una bottiglia di plastica), quindi il conferimento delle bottiglie di plastica e poi l’inizio dei giochi sportivi.

Alle ore 12.00 circa è terminata la manifestazione. Il conferimento delle bottiglie di plastica, verrà organizzato allestendo una sorta di “gara” goliardica fra le due scuole che, per l’occasione, provvederanno a far indossare ai propri alunni, magliette di colore rosso per l’una e verde per l’altra. La società di raccolta dei rifiuti DHI sarà presente con due contenitori di diverso colore ed un camion per la raccolta.