Monitoraggio aviofauna marina: Marangoni dal ciuffo, avvistamento al largo di Positano

Attività previste dalla direttiva quadro sulla Strategia Marina (direttiva europea 2008/56/CE) volta alla salvaguardia dell’ambiente marino.Tuttavia il monitoraggio dell’avifauna non si limita al censimento dei gabbiani corsi. L’avvistamento del marangone del ciuffo è avvenuto lungo le coste dell’isolotto di Vetara, situato tre chilometri ad ovest de Li Galli e appartenente al comune di Positano da cui dista poche miglia.

SALERNO – Nel corso dello svolgimento del secondo anno di attività del monitoraggio dell’avifauna marina, il personale dell’Arpa Campania e ornitologi dell’Associazione studi ornitologici Italia Meridionale, hanno avvistato cinque esemplari di marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis desmarestii). Da una delle imbarcazioni della flotta Arpac, a fine giugno sull’isolotto di Vetara sono stati chiaramente identificati un individuo adulto e quattro giovani da poco involati.

Come ormai noto, le attività previste dalla direttiva quadro sulla Strategia Marina (direttiva europea 2008/56/CE) volta alla salvaguardia dell’ambiente marino, sono state incrementate a partire dal 2018 con lo studio di specie, habitat e uccelli marini riportati nelle direttive europee Habitat (direttiva 92/43/CE) e Uccelli (direttiva 2009/147/CE), orientate alla salvaguardia di specie, habitat e uccelli di particolare pregio naturalistico per l’Europa. Per conseguire tali obiettivi e garantire il necessario completamento dei programmi di monitoraggio, il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha rinnovato, per il triennio 2018-2020, la convenzione con le Arpa capofila delle tre sottoregioni individuate per l’Italia, cioè Arpa Liguria, Arpae Emilia-Romagna e Arpa Calabria.

Arpa Campania prosegue la propria attività secondo quanto previsto dal Piano Operativo annuale, nell’ambito della sottoregione MEDOcc (Mediterraneo Occidentale) di cui fa parte insieme ad Arpa Liguria, Sardegna, Toscana e Lazio. Arpac ha avviato anche per quest’anno, per il secondo anno consecutivo, una fattiva collaborazione con l’Asoim, l’Associazione studi ornitologici Italia meridionale, che promuove la ricerca e la conoscenza ornitologica e faunistica in Italia. Grazie al contributo di Asoim, Arpac ha potuto realizzare nel mese di giugno un’apposita iniziativa formativa dal titolo “Il monitoraggio del Gabbiano corso Ichthyaetus audouinii e degli uccelli marini del Mediterraneo”.

L’iniziativa, rivolta al personale dell’U.O. “Mare” della Direzione Tecnica impegnato a vario titolo nelle attività di monitoraggio marino e costiero, è stata finalizzata a migliorare le competenze tecniche e relativi metodi di indagine per il riconoscimento e lo studio del gabbiano corso Ichthyaetus audouinii e delle principali specie di uccelli marini del Mediterraneo.

Tuttavia il monitoraggio dell’avifauna non si limita al censimento dei gabbiani corsi. L’avvistamento del marangone del ciuffo è avvenuto lungo le coste dell’isolotto di Vetara, situato tre chilometri ad ovest de Li Galli e appartenente al comune di Positano da cui dista poche miglia.