METEO : GELO E NEVE. Mai così freddo a GENNAIO come in questi primi giorni del 2017.

Continua ad essere molto freddo, anzi, gelido sul nostro continente. Aria artica affluisce senza sosta sui settori settentrionali europei, mentre tutte le zone orientali e parte di quelle centrali sono ricoperte dalla neve. Temperature quindi sottozero su moltissime nazioni.

Nei prossimi giorni l’Europa vivrà una nuova incursione di aria artica, tra il 13 e il 16 gennaio, dopo di che l’alta pressione dai settori occidentali si allungherà fin verso quelli nordorientali, richiamando gelide correnti dalle steppe russe (il Burian) che raggiungeranno presto i Balcani e il Mediterraneo centrale, con maltempo invernale su tutti questi settori.

Il  gelo  e la neve hanno causato anche molti morti  in Europa :  sono più di 40 le vittime nell’est dell’UE.
Da Domenica 15  gennaio le temperature saranno in picchiata dai settori nordorientali, orientali, balcani e fin verso il Mediterraneo centrale e quindi l’Italia.

Valori sotto la media del periodo anche di 10/15°.
Questo il meteo di Caserta per i giorni 14- 15- 16- 17  gennaio 2017

Sabato 14 Gennaio: giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 9°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 23 sarà di 0°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 13km/h, deboli da Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 12km/h, deboli da Est-Nord-Est alla sera con intensità tra 8km/h e 15km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.6, corrispondente a 537W/mq.

Domenica 15 Gennaio: giornata caratterizzata da pioggia moderata o forte. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 4°C, la minima di 0°C alle ore 4, lo zero termico più basso si attesterà a 680m alle ore 12 e la quota neve più bassa, 220m, alle ore 12. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Est-Nord-Est con intensità tra 22km/h e 31km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 12 e sarà di 570m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 0.1, corrispondente a 105W/mq.

Lunedì 16 Gennaio: giornata caratterizzata da pioggia diffusa o rovesci, minima 3°C, massima 6°C. Entrando nel dettaglio, avremo pioggia debole al mattino, precipitazioni piovose diffuse al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 6°C alle ore 14, mentre la minima a mezzanotte sarà di 3°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 690m alle ore 21 e la quota neve minima sarà 500m alle ore 19. I venti saranno moderati da Est-Nord-Est al mattino con intensità di circa 21km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Nord-Est con intensità tra 17km/h e 22km/h. La visibilità più ridotta si avrà a mezzanotte e sarà di 3430m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 0.1, corrispondente a 115W/mq.

Martedì 17 Gennaio: giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, minima 3°C, massima 9°C. Nel dettaglio: cielo poco nuvoloso o velato al mattino, nuvolosità innocua durante il resto della giornata. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 9°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 7 sarà di 3°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Est con intensità compresa tra 20 e 29km/h, forti da Est-Nord-Est alla sera con intensità tra 30km/h e 43km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 3 e sarà di 2970m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 1.8, corrispondente a 441W/mq.