Casapesenna diventa comune “plastic free”

Il comunicato del sindaco Marcello De Rosa

CASAPESENNA-Pensare ad un mondo senza plastica, almeno nel prossimo futuro, non è realistico. La plastica ha trasformato le nostre esistenze, agevolandoci.

È un materiale necessario, che nel corso del tempo è stato sempre più bistrattato a causa della cattiva gestione del suo fine vita, che ha portato l’ambiente in cui viviamo ad essere invaso da rifiuti in plastica, con conseguenze sulla biodiversità del pianeta e sull’economia dei nostri territori non ancora del tutto ipotizzabili.

In questo senso, quando si parla di “plastic free” non si deve e non si può pensare all’eliminazione totale delle materie plastiche, ma a un monito per ridurne il consumo, sostituirla laddove oggi esistono alternative valide e più sostenibili, e attuare una corretta gestione nel fine vita attraverso la raccolta differenziata, il riciclo e il reimpiego della materia prima seconda che ne deriva.

L’Europa sta tracciando la strada con proposte di direttive che puntano all’adozione di un’economia di tipo circolare, che garantisca la competitività e l’occupazione.

L’Italia è uno dei Paesi europei che sta provando a mettere in campo iniziative, anticipando le norme europee. È il caso, ad esempio, delle ordinanze “plastic free” che i comuni italiani stanno adottando seguendo l’esempio delle Isole Tremiti e anticipando la Direttiva Europea sul “Single Use Plastic”

Tra i comuni della provincia di Caserta, Casapesenna diventerà un comune ”liberato dalla plastica”. Riportiamo le parole del sindaco di Casapesenna Marcello De Rosa

In questi ultimi anni, risulta sempre più evidente quanto peso abbia l’inquinamento globale derivante da plastiche e microplastiche, con rilevanti risvolti sulla salute nostra, della fauna e del pianeta stesso.

Per noi adottare misure simili è un importante segnale di attenzione, oltre che un traguardo per rendere più vivibile e più sicura la nostra vita e quella dei nostri figli.

Ho deciso di immortalarmi (in foto) con l’ultima bottiglia di plastica presente negli uffici comunali, per poter iniziare insieme a tutti voi un nuovo percorso basato sulla regola delle 4 R:
– Riduco -Riciclo  -Recupero -Riutilizzo”