CASERTA – L’Associazione “Generazione Libera” sta lavorando al progetto Erasmus+ “Free Urban Generation” che coinvolge 32 giovani provenienti dalla Croazia, dall’Italia, dal Portogallo e dalla Spagna, i quali si incontreranno a Caserta, dal 23 settembre al 3 Ottobre 2019.
“Free Urban Generati-ON” vuole promuovere in diversi contesti europei percorsi ed esperienze di rigenerazione urbana guidate dai giovani, favorendo il rispetto dell’ambiente e le relazioni umane, soprattutto in rapporto a valori quali la solidarietà e la condivisione.
In particolare, il progetto vuole sviluppare una strategia di attività, iniziative e buone pratiche per il riutilizzo e la restituzione alle comunità locali di strutture e spazi abbandonati, condivisa da più organizzazioni a livello europeo.
L’obiettivo è di intervenire soprattutto nelle periferie urbane e nelle are di edilizia popolare, che si sono trasformate in aree dormitorio o, peggio, in zone di emarginazione sociale e di proliferazione della criminalità, promuovendo la progettazione di strategie alternative per la rigenerazione dei luoghi da poter applicare ai territori di provenienza.
Punto di partenza e di prova per la strategia sarà uno stabile che il comune di Caserta ha affidato recentemente all’associazione “Generazione Libera”, un’ex scuola materna in un’area di edilizia popolare nella frazione di Tuoro.