OPEN DAY AL LICEO MANZONI DI CASERTA. PARLA ADELE VAIRO

di GESUALDO NAPOLETANO

CASERTA. In occasione di un open day eccezionalmente organizzato dal Liceo Manzoni, la preside Adele Vairo ha rilasciato un intervista ai microfoni di Belvederenews, sottolineando i vari punti di forza dell’Istituto.

Quali sono i punti forza del Liceo Manzoni, perchè i ragazzi dovrebbero scegliere proprio il Liceo Manzoni?

“Il punto di forza del Liceo Manzoni è quello di un’offerta formativa che è assolutamente ancorata alla grossa tradizione culturale italiana. Ognuno dei nostri licei di ordinamento vanta una possibilità di ampliamento ed arricchimento che noi di anno in anno studiamo relativamente a quelle che sono le tendenze internazionali dell’orientamento, le esigenze  culturali ,cognitive e in futuro lavorative di interesse dei ragazzi e delle famiglie. Noi del Campus Manzoni tendiamo ad uno studio quotidiano dell’elemento alunno, ad un’interazione costante con il territorio e con delle tendenze nazionali ed internazionali della cultura di avanguardia, perchè questi ragazzi possano prima di tutto amare la cultura, amare il loro liceo e la loro vita quotidiana, e proiettarsi da veri protagonisti e veri professionisti. Donne e uomini orientati nei comportamenti e negli apprendimenti così come la norma vuole, che sappiano interpretare il loro ruolo di sentinelle della cultura, dell’educazione, dell’eleganza e della responsabilità, durante 5 anni di liceo indimenticabili”.

Qual è quindi lo slogan del Liceo Manzoni?

“Noi amiamo parlare di noi come quelli delle giuste direzioni, perchè riteniamo che i 5 anni di liceo debbano essere volti ad orientare un percorso di vita consapevole per ogni alunno. Quindi le giuste direzioni sono quelle che attraverso la cultura liceale devono accompagnare ciascuno dei ragazzi nel loro futuro.Noi dobbiamo quindi costruire insieme agli alunni e le loro famiglie, il futuro degli stessi studenti, che sia sereno, colto e responsabile”.