Quali sono i benefici del nuoto? Il nuoto da tempo è considerato uno sport completo, adatto ad ogni età, che è in grado di fare lavorare i muscoli senza sforzi eccessivi e che si rivela utile per rendere più elastica la colonna vertebrale e per migliorare la postura.
In effetti, nuotare regolarmente può offrire numerosi benefici per la nostra salute e per il nostro corpo. Ecco alcuni dei principali effetti positivi del nuoto, che saranno più evidenti se vi dedicherete a questo sport almeno 1 o 2 volte alla settimana.
Il nuoto permette al nostro corpo di mantenersi in allenamento costante senza un impatto eccessivo sull’apparato scheletrico. Infatti, quando ci troviamo immersi in acqua, il nostro corpo appare molto più leggero e i movimenti sono più semplici. Il nuoto può essere utile per chi ha problemi ai muscoli o alle articolazioni.
Forza e tono muscolare
Nuotare aiuta ad accrescere la forza e il tono muscolare. Il nuoto ci offre la possibilità di effettuare degli esercizi di resistenza che permettono di mantenere il benessere dei muscoli. Inoltre, il nuoto rafforza le ossa e l’apparato scheletrico, soprattutto dopo la menopausa.
Flessibilità
I movimenti del nuoto permettono alle articolazioni e ai legamenti di mantenersi flessibili. Ogni bracciata favorisce l’allungamento dei muscoli. Dopo una nuotata, potrete inoltre dedicarvi ad alcuni esercizi di stretching dolce. L’esercizio svolto in acqua dovrebbe aiutarvi a mantenere più a lungo le posizioni che richiedono equilibrio.
Il nuoto si rivela utile anche per supportare la salute el cuore. Oltre a rafforzare i muscoli pettorali, delle spalle e degli arti, il nuoto dona energia proprio al cuore, il muscolo più importante del nostro corpo. Secondo l’American Heart Association, l’attività natatoria praticata regolarmente possono aiutare a ridurre il rischio di patologie cardiache.
Controllo del peso
Il nuoto è uno degli sport che permette di bruciare il maggior numero di calorie. Il quantitativo esatto dipende dalla fisiologia di ciascuno e dall’intensità degli allenamenti, ma in generale in 10 minuti di nuoto si bruciano circa 60 calorie. E nuotando a farfalla si arriverebbe addirittura a 150 calorie.
Asma
L’esercizio in piscina potrebbe aiutare ad evitare gli attacchi d’asma durante l’attività fisica in coloro che ne sono soggetti. Secondo alcuni studi, inoltre, in caso di asma il nuoto potrebbe rappresentare un toccasana per la salute.
Colesterolo
Grazie all’esercizio aerobico, il nuoto può essere d’aiuto per mantenere il colesterolo in equilibrio. Inoltre l’esercizio aerobico aiuterebbe a mantenere in salute l’endotelio delle arterie, che con l’avanzare dell’età tende a perdere flessibilità.
Ecco i turni ed i giorni nel quale è possibile praticare l’attivista sportiva natatoria all’impianto sportivo di Caserta di vial Laviano.
TURNI DI MATTINA
DALLE ORE 9.00 NEI SEGUENTI GIORNI MARTEDI’, MERCOLEDI’ VENERDI’ SABATO
ORE 10.00 IL SABATO
TURNO ORA PRANZO
ORE 13.00 NEI GIORNI DI LUNEDI E GIOVEDI
ORE 14.00 LUNEDI-GIOVEDI/MARTEDI SABATO
ORE 15.00 GIOVEDI
TURNO POMERIGGIO
ORE 16.00 MARTEDI E VENERDI’
ORE 16.50 MARTEDI, VENERDI’ MERCOLEDI’ E SABATO
ORE17.40 LUNEDI, GIOVEDI MARTEDI’ VENERDì E SABATO
ORE 18.30 LUNEDI/GIOVEDI MARTEDI VENERDI’ E MERCOLEDì
TURNO SERALE
ORE 19.20 LUNEDI MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDì VENERDì
ORE 20.10 LUNEDì MARTEDì MERCOLEDI’ GIOVEDì VENERDì
ORE 21.00 LUNEDì MARTEDì MERCOLEDI’ GIOVEDì VENERDì

PER ULTERIORI INFORMAZIONI ECCO I SEGUENTI RECAPITI A CUI E’ POSSBILE CHIEDERE INFORMAZIONI
FRANCESCO PROVASI NUMERO DI CELLULARE 338 1217168
338 1083875 WOLFGANGO PROVASI
339 2731850 VINCENZO MAZZOLETTI
371 1271284 ROSSANA
I BOX AL QUALE FAR RIFERIMENTO SONO IL 4 – 8 – 10 – 11