Gazebo informativo M5s alla Rotonda, “La Città che vorrei” ed ai bambini una borraccia in alluminio

I più piccoli potranno portare al gazebo un disegno e in cambio avranno una borraccia in alluminio, per disincentivare l'utilizzo di bottiglie di plastica. Parallelamente ascolteranno le proposte di tutti coloro che vorranno presentare la propria idea di città per i prossimi cinque anni

SAN NICOLA LA STRADA – Dopo i due precedenti eventi di ottobre e di novembre, domenica 8 dicembre 2019 i pentastellati sannicolesi saranno nuovamente in strada con un gazebo, questa volta alla Rotonda. I più piccoli potranno portare al gazebo un disegno e in cambio avranno una borraccia in alluminio, per disincentivare l’utilizzo di bottiglie di plastica. Parallelamente ascolteranno le proposte di tutti coloro che vorranno presentare la propria idea di città per i prossimi cinque anni. La campagna #plasticfree del Movimenti 5 Stelle di San Nicola la Strada continua imperterrita e lo fa coinvolgendo bambini e famiglie.

Le materie plastiche sono le componenti principali (fino all’85%) dei rifiuti marini (marine litter) trovati lungo le coste, sulla superficie del mare e sul fondo dell’oceano. I dati sono inquietanti: annualmente vengono prodotti a livello mondiale 300 milioni di tonnellate di materie plastiche, di cui almeno 8 milioni finiscono nell’oceano. Si tratta di una minaccia per le specie marine e gli ecosistemi, ma anche un rischio per la salute umana, con implicazioni significative su importanti settori economici come il turismo, la pesca, l’acquacoltura. La quantità di rifiuti di plastica nei mari è in costante aumento. Ma cosa fa in proposito l’Italia? Dal 1° gennaio 2019 è vietato vendere sul territorio nazionale i bastoncini per la pulizia delle orecchie in plastica, potranno essere venduti solo quelli biodegradabili. I bastoncini non possono essere gettati nei servizi igienici e negli scarichi.

Dal 1° gennaio 2020 sarà, inoltre, vietato mettere in commercio prodotti cosmetici che contengano microplastiche. Sono in corso campagne di raccolta dei rifiuti in plastica dai fondali marini. Il Ministero dell’Ambiente ha avviato un percorso per diventare “plastic free” e sta sollecitando tutte le amministrazioni pubbliche affinché siano da esempio ai cittadini, bandendo la plastica monouso. E cosa possiamo fare noi? Non abbandonare la plastica sulle nostre spiagge e nei nostri mari. Smaltire la plastica nella raccolta differenziata. Eliminare l’uso di piatti e bicchieri di plastica monouso.

Usare una borraccia o una brocca di acqua di rubinetto. Evitare dentifrici e scrub che possono contenere microplastiche. Usare buste riutilizzabili per fare la spesa. Evitare di acquistare alimenti avvolti in imballaggi di plastica. Non usare pellicole di plastica per conservare il cibo, preferire contenitori riutilizzabili, meglio se in vetro. Bandire, se possibile, le cannucce di plastica. Privilegiare le fibre naturali rispetto a quelle artificiali. Non pensare che la plastica monouso sia necessaria: non è vero!

La sezione di San Nicola la Strada del Movimento 5 Stelle, che ha in Federico DE MATTEIS il suo portavoce all’interno del Consiglio comunale, ha organizzato per domenica, 8 dicembre 2019, alla Rotonda, un gazebo con il quale sensibilizzeranno i cittadini a diventare #PlasticFree. Anzi, tutti i bambini sannicolesi che si recheranno al gazebo del M5S portando con sé un disegno sul tema “LA CITTÀ CHE VORREI” riceveranno una borraccia in alluminio! I pentastellati sannicolesi saranno in Piazza Parrocchia dalle 10:00 alle 13:00 fino all’esaurimento delle borracce, vi aspettiamo! #iosonoplasticfree #iosonoambiente.