In questi giorni di incredulità, di smarrimento, legati al velocissimo dilagare della pandemia che sta funestando l’anno 2020, ci sono parole mai udite prima, che in breve tempo ci stanno diventando familiari:
Sono le parole che si dicono, che rimbalzano in queste giornate lunghe da passare, che in futuro ci faranno ricordare i morti che abbiamo pianto, i malati che abbiamo assistito, la paura che abbiamo provato, la distinzione che abbiamo imparato a fare tra le cose importanti e quelle inutili.
Riguardo il mio impegno di Segretario Generale della Uil Fpl di Caserta, insieme ai tanti Dirigenti Sindacali coi quali stiamo facendo squadra, abbiamo imparato in fretta e ci siamo adeguati alle nuove esigenze, ai bisogni nuovi: consulenza e vicinanza ai lavoratori in questo difficile momento, muso duro con chi ha responsabilità e non ce la mette tutta per tutelare la salute e la vita degli operatori addetti ai lavori, con inevitabili rischi per la salute degli utenti e dei rispettivi familiari. In attesa del tempo che verrà, post coronavirus, che sarà sicuramente migliore di questo. Domenico Vitale, segretario UIL-FPL di Caserta