FERRARI E MERCEDES IN F1/EPOCHE A CONFRONTO

Il settimo titolo costruttori della Mercedes Petronas ad Imola ci porta a qualche riflessione,a un confronto tra due marchi e due colossi della F1, La Mercedes appunto e la Ferrari.

La Ferrari agli inizi degli 2000 ingaggia M. Schumacher,dopo i tentativi andati a vuoto negli anni 1998 e 1999 con Eddie Irvine pilota della rossa di Maranello ,che era stato inizialmente preso per fare da ‘scudiero’ da spalla o sparring partner di Michael Schumacher.

Dall’anno 1999 al 2004 sarà un crescendo di risultati con Schumacher e Irvine, ma anche con Schumacher e Barrichello

Sotto un grafico esplicativo della stagione 200

Anno Team Motore Gomme Piloti Flag of Australia.svg Flag of Brazil.svg Flag of San Marino.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Spain.svg Flag of Europe.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of France.svg Flag of Austria.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of the United States.svg Flag of Japan.svg Flag of Malaysia.svg Punti Pos.
2000 Scuderia Ferrari Ferrari 049 3.0 V10 B Germania Schumacher 1 1 1 3 5 1 Rit 1 Rit Rit Rit 2 2 1 1 1 1 170
Brasile Barrichello 2 Rit 4 Rit 3 4 2 2 3 3 1 4 Rit Rit 2 4 3

 

Gli anni successivi di solito la rossa di Maranello era quasi sempre davanti numeri da record macinati ad ogni Gran Premio anche nell’annata 2001, sempre con Schumacher e R. Barrichello che ottenne da doppietta piloti/costruttori.

L’anno 2002  altra FERRARI, la F2002, sarà ancora doppietta (titolo piloti più titolo costruttori).La prima gara disputata è il Gran Premio il 31 marzo del 2002. Ha ottenuto 14 vittorie su 15 gare affrontate (realizzando anche 9 doppiette) nel campionato mondiale 2002, di Formula 1 ed è giunta al secondo posto con Michael Schumacher nella gara di Monaco, l’unica in cui non è riuscita a trionfare. Ha totalizzato 207 punti nel campionato costruttori, 130 (su 144 totali) realizzati da Michael Schumacher, campione del mondo 2002, e 77 da R. BARRICHELLO. Nel campionato del mondo anno  2003  di Formula 1 la vettura ha gareggiato per i primi quattro gran premi conquistando tre pole position, una vittoria e un totale di 3 podi e 32 punti.

Anno Team Motore Gomme Piloti Flag of Australia.svg Flag of Malaysia.svg Flag of Brazil.svg Flag of San Marino.svg Flag of Spain.svg Flag of Austria.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Europe.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of France.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of the United States.svg Flag of Japan.svg Punti Pos.
2002 Scuderia Ferrari Ferrari 051 3.0 V10 B Germania Schumacher 1 1 1 1 2 1 2 1 1 1 2 1 2 2 1 221

 

L’anno 2003 nasce la nuova Ferrari F2003  GA (Gianni Agnelli), per ottimizzare i flussi aerodinamici interni ed esterni della vettura, il disegno delle pance della vettura che ospitano i radiatori è stato rivisto: la parte anteriore della fiancata risulta fortemente scavata, in modo tale da generare un maggior carico aerodinamico lavorando in coabitazione al fondo scalinato. Il passo della vettura è stato aumentato rispetto a quello della F2002, tanto per esigenze di distribuzione dei pesi quanto per ridurre gli effetti nocivi delle turbolenze delle ruote verso il corpo vettura. I radiatori sono stati ulteriormente avanzati e allargati parimenti alla riduzione della larghezza massima della scocca nella zona del serbatoio della benzina, che è leggermente più stretto e più lungo rispetto alla F2002, con lo scopo di migliorare il rendimento del propulsore.

 

Lo 052 presenta alcune differenze rispetto alla versione precedente in quanto l’angolo delle bancate è leggermente ristretto rispetto ai 90° dei motori precedenti: questa minima differenza è spiegata dalla necessità di contenere gli ingombri della nuova unità motrice senza però influenzare i pesi. Il baricentro risulta inoltre ulteriormente abbassato, se confrontato con quello della F2002, grazie al lavoro sulla testata, resa più leggera riducendo le dimensioni e lavorando su nuove leghe di alluminio che ne costituiscono il basamento.

Gran Premi vinti

La prima gara disputata è il Gran Premio d’Australia il 7 marzo del 2004 ed è subito doppietta, la prima di altre sette.

Ha ottenuto 15 vittorie nel campionato 2004 di Formula 1 totalizzando 262 punti nel campionato costruttori, 148 conquistati da M. Schumacher, campione del mondo 2004, e 114 da R barrichello. Pertanto fu una delle monoposto più competitive della storia della Ferrari.

È stata utilizzata anche nei primi Gran Premi dell’annata 2005 con le modifiche necessarie, sotto il nome di F2004M, prima di essere sostituita dalla F2005  gran premi vinti:

La F2004M

La Ferrari F2004M è la vettura utilizzata per le prime due gare della stagione 2005. È, sostanzialmente, una F2004 (come da nome) ma modificata (la M nella sigla) per i regolamenti del 2005, in attesa del debutto della  F 2005

Nonostante derivi dalla vettura dominatrice del campionato precedente, la F2004M non è all’altezza dei nuovi regolamenti che hanno limitato le monoposto proprio in quelle zone della vettura dove la Ferrari faceva la differenza nel 2004.

Questa monoposto, in ogni caso, non si differenzia molto dalla precedente, se non nelle soluzioni provvisorie per adattare la monoposto alle nuove regole. La più vistosa è quella nel musetto, il quale è ingrossato, per scelta aerodinamica, nella parte inferiore e l’introduzione di un mini alettone nella parte centrale dell’ala anteriore chiamata gradino; anche l’alettone posteriore viene modificato.

Colleziona un solo podio, il secondo posto di Barrichello, nel Gran Premio inaugurale in Australia e un settimo posto di Schumacher al Gran Premio successivo, con due ritiri. Si chiude così, dopo appena due gare, la carriera dalla F2004M che, visti i risultati non all’altezza delle aspettative, costringe ad anticipare il debutto della F2005.

 

Schumacher e Barrichello arrivo in parata ad Indianapolis

 

 

Ma veniamo alla Mercedes, anno 2014,

La monoposto si dimostra nettamente la più competitiva del gruppo nelle prime gare, con Hamilton e Rosberg che monopolizzano la prima fila dello schieramento e le prime posizioni in gara. L’unica eccezione è l’inaugurale Gran Premio, nel quale il pilota britannico è costretto al ritiro dopo poche tornate per un problema meccanico. Hamilton si rifà nelle quattro gare seguenti conquistando quattro vittorie, sempre davanti al compagno di squadra.

A Montecarlo Rosberg inverte la tendenza, conquistando la vittoria dopo essere partito dalla pole position. In Canada, invece, entrambe le vetture sono rallentate da problemi al motore elettrico. Hamilton è poi costretto al ritiro per il surriscaldamento dell’impianto frenante, mentre Rosberg giunge comunque secondo alle spalle did. D. Ricciardo su Red Bull. In Austria Rosberg centra la sua terza vittoria stagionale davanti a Hamilton, partito nono. In Gran Bretagna torna a vincere Hamilton, dopo essere partito sesto, mentre Rosberg si ritira quando è al comando per problemi al cambio. In Germania è di nuovo Rosberg a vincere, dopo essere partito in pole. Hamilton, partito ventesimo per via di un problema ai freni durante le qualifiche, è invece autore di una straordinaria rimonta, giungendo terzo alle spalle del compagno e di V. Bottas su  Williams

Il rocambolesco GP d’ Ungheria vede i due piloti della casa tedesca tagliare il traguardo in terza e quarta posizione, con Hamilton che, dopo aver rimontato nuovamente dal fondo del gruppo, precede il compagno di squadra. In Belgio la Mercedes domina le qualifiche, con Rosberg ed Hamilton in prima fila con due secondi di vantaggio sul terzo classificato. In gara, però, i due vengono a contatto: Hamilton fora uno pneumatico posteriore, vedendo la propria gara compromessa, mentre Rosberg recupera fino al secondo posto dopo aver sostituito il musetto.

A Monza, la Mercedes torna a far segnare una doppietta, la settima stagionale. In questa occasione Hamilton, partito dalla pole position, precede Rosberg anche al traguardo.

Nel Gran Premio di Russia Hamilton e Rosberg conquistano un’altra doppietta, consentendo alla scuderia di aggiudicarsi il titolo costruttori con tre gare di anticipo.

Hamilton e Rosberg si contendono il titolo fino all’ultima gara: la sfida vede la vittoria finale del pilota britannico, che vince il suo secondo mondiale in carriera.

 

Il 2015 è il mondiale nel segno di Lewis Hamilton che vince in Australia, Bahrain, Cina. In Spagna torna arrembante Nico Rosberg che ottiene due successi consecutivi (Spagna e Monaco). Ma Hamilton torna a vincere sempre fino in Ungheria dove vince Vettel. Il resto del mondiale vede Hamilton vincere quasi sempre ad eccezione degli ultimi 3 GP dove vince Rosberg ottenendo 6 pole consecutive. Il britannico si laurea campione del mondo ad Austin con 3 gare di anticipo e la Mercedes è campione dei costruttori.

ANNO 2016,

Anno Team Motore Gomme Piloti Flag of Australia.svg Flag of Bahrain.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Russia.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Europe.svg Flag of Austria.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Hungary.svg Flag of Germany.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Malaysia.svg Flag of Japan.svg Flag of the United States.svg Flag of Mexico.svg Flag of Brazil.svg Flag of the United Arab Emirates.svg Punti Pos.
2016 Mercedes Mercedes PU106C Hybrid Motore V6 P Germania Rosberg 1 1 1 1 Rit 7 5 1 4 3 2 4 1 1 1 3 1 2 2 2 2 765
Regno Unito Hamilton 2 3 7 2 Rit 1 1 5 1 1 1 1 3 2 3 Rit 3 1 1 1 1

anno 2017

 

La Mercedes F1 W07 Hybrid è una monoposto di Formula 1, realizzata dalla Mercedes, per gareggiare nel campionato mondiale di Formula uno, anno 2016. È stata l’assoluta dominatrice della stagione 2016, con 19 vittorie, 33 podi, 20 pole position (tutti e tre record in una stagione), 8 doppiette e 9 giri veloci in 21 gare, consacrando di fatto la W07 Hybrid come una delle monoposto più vincenti di questa disciplina sportiva.

La Mercedes F1 W07 Hybrid detiene i seguenti record:

 

 

anno 2018

classifiche finali

 

Pos. Pilota Flag of Australia.svg Flag of Bahrain.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Azerbaijan.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of France.svg Flag of Austria.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Russia.svg Flag of Japan.svg Flag of the United States.svg Flag of Mexico.svg Flag of Brazil.svg Flag of the United Arab Emirates.svg Punti
1 Regno Unito Lewis Hamilton 2 3 4 1 1 3 5 1 Rit 2 1 1 2 1 1 1 1 3 4 1 1 408
2 Germania Sebastian Vettel 1 1 8 4 4 2 1 5 3 1 Rit 2 1 4 3 3 6 4 2 6 2 320
3 Finlandia Kimi Räikkönen 3 Rit 3 2 Rit 4 6 3 2 3 3 3 Rit 2 5 4 5 1 3 3 Rit 251
4 Paesi Bassi Max Verstappen 6 Rit 5 Rit 3 9 3 2 1 15* 4 Rit 3 5 2 5 3 2 1 2 3 249
5 Finlandia Valtteri Bottas 8 2 2 14* 2 5 2 7 Rit 4 2 5 4 3 4 2 2 5 5 5 5 247
6 Australia Daniel Ricciardo 4 Rit 1 Rit 5 1 4 4 Rit 5 Rit 4 Rit Rit 6 6 4 Rit Rit 4 4 170
7 Germania Nico Hülkenberg 7 6 6 Rit Rit 8 7 9 Rit 6 5 12 Rit 13 10 12 Rit 6 6 Rit Rit 69
8 Messico Sergio Pérez 11 16 12 3 9 12 14 Rit 7 10 7 14 5 7 16 10 7 8 Rit 10 8 62
9 Danimarca Kevin Magnussen Rit 5 10 13 6 13 13 6 5 9 11 7 8 16 18 8 Rit SQ 15 9 10 56
10 Spagna Carlos Sainz Jr. 10 11 9 5 7 10 8 8 12 Rit 12 9 11 8 8 17 10 7 Rit 12 6 53
11 Spagna Fernando Alonso 5 7 7 7 8 Rit Rit 16* 8 8 16* 8 Rit Rit 7 14 14 Rit Rit 17 11 50
12 Francia Esteban Ocon 12 10 11 Rit Rit 6 9 Rit 6 7 8 13 6 6 Rit 9 9 SQ 11 14 Rit 49
13 Monaco Charles Leclerc 13 12 19 6 10 18* 10 10 9 Rit 15 Rit Rit 11 9 7 Rit Rit 7 7 7 39
14 Francia Romain Grosjean Rit 13 17 Rit Rit 15 12 11 4 Rit 6 10 7 SQ 15 11 8 Rit 16 8 9 37
15 Francia Pierre Gasly Rit 4 18 12 Rit 7 11 Rit 11 13 14 6 9 14 13 Rit 11 12 10 13 Rit 29
16 Belgio Stoffel Vandoorne 9 8 13 9 Rit 14 16 12 15* 11 13 Rit 15 12 12 16 15 11 8 15 14 12
17 Svezia Marcus Ericsson Rit 9 16 11 13 11 15 13 10 Rit 9 15 10 15 11 13 12 10 9 Rit Rit 9
18 Canada Lance Stroll 14 14 14 8 11 17 Rit 17* 14 12 Rit 17 13 9 14 15 17 14 12 18 13 6
19 Nuova Zelanda Brendon Hartley 15 17 20* 10 12 19* Rit 14 Rit Rit 10 11 14 Rit 17 Rit 13 9 14 11 12 4
20 Russia Sergej Sirotkin Rit 15 15 Rit 14 16 17 15 13 14 Rit 16 12 10 19 18 16 13 13 16 15 1
Pos. Pilota Flag of Australia.svg Flag of Bahrain.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Azerbaijan.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of France.svg Flag of Austria.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Russia.svg Flag of Japan.svg Flag of the United States.svg Flag of Mexico.svg Flag of Brazil.svg Flag of the United Arab Emirates.svg Punti
Legenda Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti
Squalificato Ritirato Non partito Non qualificato

* – Indica i piloti ritirati ma ugualmente classificati avendo coperto, come previsto dal regolamento, almeno il 90% della distanza di gara.

Classifica costruttori

Pos. Costruttore Pilota Flag of Australia.svg Flag of Bahrain.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Azerbaijan.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of France.svg Flag of Austria.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Russia.svg Flag of Japan.svg Flag of the United States.svg Flag of Mexico.svg Flag of Brazil.svg Flag of the United Arab Emirates.svg Punti
1 Germania Mercedes Hamilton 2 3 4 1 1 3 5 1 Rit 2 1 1 2 1 1 1 1 3 4 1 1 655
Bottas 8 2 2 14* 2 5 2 7 Rit 4 2 5 4 3 4 2 2 5 5 5 5
2 Italia Ferrari Vettel 1 1 8 4 4 2 1 5 3 1 Rit 2 1 4 3 3 6 4 2 6 2 571
Räikkönen 3 Rit 3 2 Rit 4 6 3 2 3 3 3 Rit 2 5 4 5 1 3 3 Rit
3 Austria Red Bull RacingTAG Heuer Ricciardo 4 Rit 1 Rit 5 1 4 4 Rit 5 Rit 4 Rit Rit 6 6 4 Rit Rit 4 4 419
Verstappen 6 Rit 5 Rit 3 9 3 2 1 15* 4 Rit 3 5 2 5 3 2 1 2 3
4 Francia Renault Hülkenberg 7 6 6 Rit Rit 8 7 9 Rit 6 5 12 Rit 13 10 12 Rit 6 6 Rit Rit 122
Sainz Jr. 10 11 9 5 7 10 8 8 12 Rit 12 9 11 8 8 17 10 7 Rit 12 6
5 Stati Uniti HaasFerrari Grosjean Rit 13 17 Rit Rit 15 12 11 4 Rit 6 10 7 SQ 15 11 8 Rit 16 8 9 93
Magnussen Rit 5 10 13 6 13 13 6 5 9 11 7 8 16 18 8 Rit SQ 15 9 10
6 Regno Unito McLarenRenault Alonso 5 7 7 7 8 Rit Rit 16* 8 8 16* 8 Rit Rit 7 14 14 Rit Rit 17 11 62
Vandoorne 9 8 13 9 Rit 14 16 12 15* 11 13 Rit 15 12 12 16 15 11 8 15 14
7 Regno Unito Force IndiaMercedes Pérez 5 7 16 10 7 8 Rit 10 8 52
Ocon 6 6 Rit 9 9 SQ 11 14 Rit
8 Svizzera SauberFerrari Ericsson Rit 9 16 11 13 11 15 13 10 Rit 9 15 10 15 11 13 12 10 9 Rit Rit 48
Leclerc 13 12 19 6 10 18* 10 10 9 Rit 15 Rit Rit 11 9 7 Rit Rit 7 7 7
9 Italia Scuderia Toro RossoHonda Hartley 15 17 20* 10 12 19* Rit 14 Rit Rit 10 11 14 Rit 17 Rit 13 9 14 11 12 33
Gasly Rit 4 18 12 Rit 7 11 Rit 11 13 14 6 9 14 13 Rit 11 12 10 13 Rit
10 Regno Unito WilliamsMercedes Stroll 14 14 14 8 11 17 Rit 17* 14 12 Rit 17 13 9 14 15 17 14 12 18 13 7
Sirotkin Rit 15 15 Rit 14 16 17 15 13 14 Rit 16 12 10 19 18 16 13 13 16 15
SQ India Force IndiaMercedes Pérez 11‡ 16‡ 12‡ 3‡ 9‡ 12‡ 14‡ Rit‡ 7‡ 10‡ 7‡ 14‡ 0‡ (59)‡

 

anno 2019

 

Risultato dei Gran Premi

Gran Premio Circuito Pole position Giro veloce Pilota vincitore Scuderia vincitrice Resoconto
1 Australia Gran Premio d’Australia Melbourne Regno Unito Lewis Hamilton Australia Daniel Ricciardo Germania Sebastian Vettel Italia Ferrari Resoconto
2 Bahrein Gran Premio del Bahrein Sakhir Germania Sebastian Vettel Finlandia Valtteri Bottas Germania Sebastian Vettel Italia Ferrari Resoconto
3 Cina Gran Premio di Cina Shanghai Germania Sebastian Vettel Australia Daniel Ricciardo Australia Daniel Ricciardo Austria Red Bull RacingTAG Heuer Resoconto
4 Azerbaigian Gran Premio d’Azerbaigian Baku Germania Sebastian Vettel Finlandia Valtteri Bottas Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes Resoconto
5 Spagna Gran Premio di Spagna Montmeló Regno Unito Lewis Hamilton Australia Daniel Ricciardo Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes Resoconto
6 Monaco Gran Premio di Monaco Monaco Australia Daniel Ricciardo Paesi Bassi Max Verstappen Australia Daniel Ricciardo Austria Red Bull RacingTAG Heuer Resoconto
7 Canada Gran Premio del Canada Montréal Germania Sebastian Vettel Paesi Bassi Max Verstappen[104] Germania Sebastian Vettel Italia Ferrari Resoconto
8 Francia Gran Premio di Francia Le Castellet Regno Unito Lewis Hamilton Finlandia Valtteri Bottas Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes Resoconto
9 Austria Gran Premio d’Austria Red Bull Ring Finlandia Valtteri Bottas Finlandia Kimi Räikkönen Paesi Bassi Max Verstappen Austria Red Bull RacingTAG Heuer Resoconto
10 Regno Unito Gran Premio di Gran Bretagna Silverstone Regno Unito Lewis Hamilton Germania Sebastian Vettel Germania Sebastian Vettel Italia Ferrari Resoconto
11 Germania Gran Premio di Germania Hockenheimring Germania Sebastian Vettel Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes Resoconto
12 Ungheria Gran Premio d’Ungheria Hungaroring Regno Unito Lewis Hamilton Australia Daniel Ricciardo Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes Resoconto
13 Belgio Gran Premio del Belgio Francorchamps Regno Unito Lewis Hamilton Finlandia Valtteri Bottas Germania Sebastian Vettel Italia Ferrari Resoconto
14 Italia Gran Premio d’Italia Monza Finlandia Kimi Räikkönen Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes Resoconto
15 Singapore Gran Premio di Singapore Singapore Regno Unito Lewis Hamilton Danimarca Kevin Magnussen Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes Resoconto
16 Russia Gran Premio di Russia Soči Finlandia Valtteri Bottas Finlandia Valtteri Bottas Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes Resoconto
17 Giappone Gran Premio del Giappone Suzuka Regno Unito Lewis Hamilton Germania Sebastian Vettel Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes Resoconto
18 Stati Uniti Gran Premio degli Stati Uniti Austin Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito Lewis Hamilton Finlandia Kimi Räikkönen Italia Ferrari Resoconto
19 Messico Gran Premio del Messico Città del Messico Australia Daniel Ricciardo Finlandia Valtteri Bottas Paesi Bassi Max Verstappen Austria Red Bull RacingTAG Heuer Resoconto
20 Brasile Gran Premio del Brasile San Paolo Regno Unito Lewis Hamilton Finlandia Valtteri Bottas Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes Resoconto
21 Emirati Arabi Uniti Gran Premio di Abu Dhabi Abu Dhabi Regno Unito Lewis Hamilton Germania Sebastian Vettel Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes Resocont

 

 

 

Classifica piloti

Pos. Pilota Flag of Australia.svg Flag of Bahrain.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Azerbaijan.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of France.svg Flag of Austria.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Russia.svg Flag of Japan.svg Flag of the United States.svg Flag of Mexico.svg Flag of Brazil.svg Flag of the United Arab Emirates.svg Punti
1 Regno Unito Lewis Hamilton 2 3 4 1 1 3 5 1 Rit 2 1 1 2 1 1 1 1 3 4 1 1 408
2 Germania Sebastian Vettel 1 1 8 4 4 2 1 5 3 1 Rit 2 1 4 3 3 6 4 2 6 2 320
3 Finlandia Kimi Räikkönen 3 Rit 3 2 Rit 4 6 3 2 3 3 3 Rit 2 5 4 5 1 3 3 Rit 251
4 Paesi Bassi Max Verstappen 6 Rit 5 Rit 3 9 3 2 1 15* 4 Rit 3 5 2 5 3 2 1 2 3 249
5 Finlandia Valtteri Bottas 8 2 2 14* 2 5 2 7 Rit 4 2 5 4 3 4 2 2 5 5 5 5 247
6 Australia Daniel Ricciardo 4 Rit 1 Rit 5 1 4 4 Rit 5 Rit 4 Rit Rit 6 6 4 Rit Rit 4 4 170
7 Germania Nico Hülkenberg 7 6 6 Rit Rit 8 7 9 Rit 6 5 12 Rit 13 10 12 Rit 6 6 Rit Rit 69
8 Messico Sergio Pérez 11 16 12 3 9 12 14 Rit 7 10 7 14 5 7 16 10 7 8 Rit 10 8 62
9 Danimarca Kevin Magnussen Rit 5 10 13 6 13 13 6 5 9 11 7 8 16 18 8 Rit SQ 15 9 10 56
10 Spagna Carlos Sainz Jr. 10 11 9 5 7 10 8 8 12 Rit 12 9 11 8 8 17 10 7 Rit 12 6 53
11 Spagna Fernando Alonso 5 7 7 7 8 Rit Rit 16* 8 8 16* 8 Rit Rit 7 14 14 Rit Rit 17 11 50
12 Francia Esteban Ocon 12 10 11 Rit Rit 6 9 Rit 6 7 8 13 6 6 Rit 9 9 SQ 11 14 Rit 49
13 Monaco Charles Leclerc 13 12 19 6 10 18* 10 10 9 Rit 15 Rit Rit 11 9 7 Rit Rit 7 7 7 39
14 Francia Romain Grosjean Rit 13 17 Rit Rit 15 12 11 4 Rit 6 10 7 SQ 15 11 8 Rit 16 8 9 37
15 Francia Pierre Gasly Rit 4 18 12 Rit 7 11 Rit 11 13 14 6 9 14 13 Rit 11 12 10 13 Rit 29
16 Belgio Stoffel Vandoorne 9 8 13 9 Rit 14 16 12 15* 11 13 Rit 15 12 12 16 15 11 8 15 14 12
17 Svezia Marcus Ericsson Rit 9 16 11 13 11 15 13 10 Rit 9 15 10 15 11 13 12 10 9 Rit Rit 9
18 Canada Lance Stroll 14 14 14 8 11 17 Rit 17* 14 12 Rit 17 13 9 14 15 17 14 12 18 13 6
19 Nuova Zelanda Brendon Hartley 15 17 20* 10 12 19* Rit 14 Rit Rit 10 11 14 Rit 17 Rit 13 9 14 11 12 4
20 Russia Sergej Sirotkin Rit 15 15 Rit 14 16 17 15 13 14 Rit 16 12 10 19 18 16 13 13 16 15 1
Pos. Pilota Flag of Australia.svg Flag of Bahrain.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Azerbaijan.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of France.svg Flag of Austria.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Russia.svg Flag of Japan.svg Flag of the United States.svg Flag of Mexico.svg Flag of Brazil.svg Flag of the United Arab Emirates.svg Punti
Legenda Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti
Squalificato Ritirato Non partito Non qualificato

* – Indica i piloti ritirati ma ugualmente classificati avendo coperto, come previsto dal regolamento, almeno il 90% della distanza di gara.

Classifica costruttori

Pos. Costruttore Pilota Flag of Australia.svg Flag of Bahrain.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Azerbaijan.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of France.svg Flag of Austria.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Russia.svg Flag of Japan.svg Flag of the United States.svg Flag of Mexico.svg Flag of Brazil.svg Flag of the United Arab Emirates.svg Punti
1 Germania Mercedes Hamilton 2 3 4 1 1 3 5 1 Rit 2 1 1 2 1 1 1 1 3 4 1 1 655
Bottas 8 2 2 14* 2 5 2 7 Rit 4 2 5 4 3 4 2 2 5 5 5 5
2 Italia Ferrari Vettel 1 1 8 4 4 2 1 5 3 1 Rit 2 1 4 3 3 6 4 2 6 2 571
Räikkönen 3 Rit 3 2 Rit 4 6 3 2 3 3 3 Rit 2 5 4 5 1 3 3 Rit
3 Austria Red Bull RacingTAG Heuer Ricciardo 4 Rit 1 Rit 5 1 4 4 Rit 5 Rit 4 Rit Rit 6 6 4 Rit Rit 4 4 419
Verstappen 6 Rit 5 Rit 3 9 3 2 1 15* 4 Rit 3 5 2 5 3 2 1 2 3
4 Francia Renault Hülkenberg 7 6 6 Rit Rit 8 7 9 Rit 6 5 12 Rit 13 10 12 Rit 6 6 Rit Rit 122
Sainz Jr. 10 11 9 5 7 10 8 8 12 Rit 12 9 11 8 8 17 10 7 Rit 12 6
5 Stati Uniti HaasFerrari Grosjean Rit 13 17 Rit Rit 15 12 11 4 Rit 6 10 7 SQ 15 11 8 Rit 16 8 9 93
Magnussen Rit 5 10 13 6 13 13 6 5 9 11 7 8 16 18 8 Rit SQ 15 9 10
6 Regno Unito McLarenRenault Alonso 5 7 7 7 8 Rit Rit 16* 8 8 16* 8 Rit Rit 7 14 14 Rit Rit 17 11 62
Vandoorne 9 8 13 9 Rit 14 16 12 15* 11 13 Rit 15 12 12 16 15 11 8 15 14
7 Regno Unito Force IndiaMercedes Pérez 5 7 16 10 7 8 Rit 10 8 52
Ocon 6 6 Rit 9 9 SQ 11 14 Rit
8 Svizzera SauberFerrari Ericsson Rit 9 16 11 13 11 15 13 10 Rit 9 15 10 15 11 13 12 10 9 Rit Rit 48
Leclerc 13 12 19 6 10 18* 10 10 9 Rit 15 Rit Rit 11 9 7 Rit Rit 7 7 7
9 Italia Scuderia Toro RossoHonda Hartley 15 17 20* 10 12 19* Rit 14 Rit Rit 10 11 14 Rit 17 Rit 13 9 14 11 12 33
Gasly Rit 4 18 12 Rit 7 11 Rit 11 13 14 6 9 14 13 Rit 11 12 10 13 Rit
10 Regno Unito WilliamsMercedes Stroll 14 14 14 8 11 17 Rit 17* 14 12 Rit 17 13 9 14 15 17 14 12 18 13 7
Sirotkin Rit 15 15 Rit 14 16 17 15 13 14 Rit 16 12 10 19 18 16 13 13 16 15
SQ India Force IndiaMercedes Pérez 11‡ 16‡ 12‡ 3‡ 9‡ 12‡ 14‡ Rit‡ 7‡ 10‡ 7‡ 14‡ 0‡ (59)‡
Ocon 12‡ 10‡ 11‡ Rit‡ Rit‡ 6‡ 9‡ Rit‡ 6‡ 7‡ 8‡ 13‡
Pos. Costruttore Pilota Flag of Australia.svg Flag of Bahrain.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Azerbaijan.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of France.svg Flag of Austria.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Russia.svg Flag of Japan.svg Flag of the United States.svg Flag of Mexico.svg Flag of Brazil.svg Flag of the United Arab Emirates.svg Punti
Legenda Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti
Squalificato Ritirato Non partito Non qualificato

* – Indica i piloti ritirati ma ugualmente classificati avendo coperto, come previsto dal regolamento, almeno il 90% della distanza di gara.

(‡) A seguito del cambio denominazione al team sono stati azzerati tutti i punti conquistati prima del Gran Premio del Belgio.[59]

Trofeo Pole FIA

l Trofeo POLE FIA è assegnato al pilota che nella stagione ottiene il più alto numero di pole position. Nel caso in cui due o più piloti ottengano lo stesso numero di partenze al palo, la discriminante della classifica sarà il numero di secondi posti in qualifica. Se anche tale numero dovesse essere uguale si procederà controllando il numero di terzi posti, fino al raggiungimento di una differenza. Non viene comunque assegnato nessun punto supplementare, per la classifica piloti, a chi ottiene la pole position.

 

 

La stagione 2019 vede un inaspettato ritorno al dominio netto del primo triennio dell’era turbo ibrida, visto che la Ferrari durante i test invernali a Barcellona aveva dimostrato di poter essere addirittura superiore alla casa di Stoccarda, per poi deludere clamorosamente nel corso del campionato. Nella prime dodici gare vengono ottenute 10 vittorie (8 con Hamilton e 2 con Bottas), con il finlandese che a inizio campionato sembra addirittura poter competere alla pari per il titolo con l’inglese, per poi calare nel prosieguo. La scuderia tedesca nel Gran Premio del Giappone conquista il titolo costruttori per la sesta volta consecutiva, con quattro Gran Premi di anticipo, grazie alla vittoria di Bottas e al terzo posto di Hamilton, eguagliando così il record della Ferrari del periodo 1999-2004. Nel Gran Premio degli Stati Uniti arriva anche il quinto titolo piloti di Hamilton con la scuderia (il sesto personale), con due Gran Premi di anticipo, grazie al secondo posto ottenuto in gara dietro al compagno di squadra e rivale per il titolo Bottas, vincitore della corsa. Come lo scorso anno, il conclusivo Gran Premio di Abu Dhabi serve ad Hamilton per migliorare ulteriormente il record di punti ottenuti in una stagione (413). La sesta stagione di dominio si chiude con 15 vittorie, 9 doppiette e 10 pole position su 21 gare, per un totale di 739 punti. La Ferrari rispetto alle due stagioni precedenti compie un passo indietro piuttosto netto, e nonostante in qualifica sia riuscita a tenere testa alla Mercedes (9 pole position totali), in gara non è mai stata in grado di impensierire realmente il team tedesco (appena 3 vittorie).