Caserta. Si è appreso nei giorni scorsi, dai maggiori organi di stampa, l’interessamento del commissario liquidatore del CUB Dott. Francesco Paolo Ventriglia alla problematica che sta attanagliando i dipendenti del C.U.B..
In merito si sono tenuti alcuni incontri a cui hanno preso parte, solo una parte di sigle sindacali , qualche dirigenza di società provinciale e qualche dirigenza di società municipalizzata. L’incontro sarebbe stato finalizzato all’istituzione di un gruppo di coordinamento il quale ha affrontato la difficile situazione in cui versa il Consorzio Unico di Bacino ed era teso inoltre a ricercare le possibili soluzioni atte a salvaguardare nel caso specifico solo una minima parte degli attuali livelli occupazionali del C.U.B. attraverso il recupero delle professionalità già esistenti nel Consorzio di Bacino.
Tutto questo senza tenere presente le opportune relazioni sindacali.
A tal proposito, la scrivente O.S., fermamente convinta che l’individuazione dei giusti percorsi da ricercare, atti a trovare le giuste soluzioni tese a garantire la continuità lavorativa di tutti i dipendenti del Consorzio Unico di Bacino, vada ricercata ed applicata solo nella corretta applicazione del dettato di legislativo regionale n° 14 del Maggio 2016 richiede in questo particolare momento l’impegno e la collaborazione di tutti i soggetti interessati a tale problematica, contesta il bacero e lo squallido politicismo/sindacalismo oscuro perseverato da alcuni attori all’interno del C.U.B. i quali con la regia oscura da dietro alle quinte di alcuni personaggi non merita considerazione, tanto più chi li rappresenta, che è ormai allo sbaraglio si distingue solo per azioni nocive alle sorti dei lavoratori del Consorzio Unico di Bacino.
La capacità di queste persone di strumentalizzare anche l’incompetenza di alcuni frammenti aziendali, che mirano solo al disordine perpetuo e alla confusione totale, per cogliere subdole opportunità e utilità future non è nemmeno degna di essere commentata.
Voler affermare e far passare per buono che la concentrazione e l’azione dei sindacati sia in difetto di rappresentanza e rappresentatività è un falso da rispedire al mittente.
Difatti a taluni attori facciamo presente, che a differenza di chi per altri scopi (personali), è capace solo di ricattare con azioni di dubbia regolarità, la scrivente O.S. è impegnata da anni a sostenere le giuste cause e i giusti diritti dei lavoratori del Consorzio Unico di Bacino su più tavoli (Governo, Regione, Provincie Procure ecc.) sempre nel rispetto delle leggi e della democrazia, ne è testimone l’ultima azione collaborativa che la scrivente O.S. ha intrapreso con la Procura Generale della Corte di Conti di Napoli denunciando a difesa dei diritti dei dipendenti tutte le irregolarità appunto inerenti alle finanze del intero comparto regionale sui rifiuti.
Pertanto, la scrivente O.S. diffidando per il futuro lo svolgersi di ulteriori incontri senza la presenza dei sindacati tutti, auspica il prosieguo di tavoli di concertazione civili e costruttivi tesi alla ricerca delle soluzioni atte alla salvaguardia dei livelli occupazionali di tutti i dipendenti del Consorzio Unico di Bacino.
Nel contempo per quanto riguarda la mancata approvazione presso le prefetture di Napoli e Caserta inerente alla certificazione e alla bulinatura degli elenchi dei dipendenti CUB aventi diritto per legge a lavorare in detto comparto, elenchi non ancora oggi redatti dal Consorzio Unico di Bacino, e alla mancate retribuzione degli stipendi inerenti agli anni dal 2014 al 2017, la scrivente con comunicazione indirizzata al Prefetto di Caserta e al CUB a far data dal 01/04/2017 ha comunicato lo stato di agitazione del intero comparto di tutti i dipendenti CUB, con relativo giornata di manifestazione di sciopero prevista sotto la sede di Teverola del CUB il giorno 10/04/2017, chiedendo nel contempo al Sig. Prefetto di Caserta S.E. Dott. De Felice di attivare le procedure di raffreddamento del conflitto ai sensi della legge 146/90.
Sindacato Azzurro Provincia Caserta
Segretario Provinciale – Walter Celestino