Caiazzo .La suggestiva citta’ dell’ alto casertano riapre le porte agli eventi di elevato spessore culturale. Sabato 25 E Domenica 26 Giugno 2022 , i Caiatini evocheranno le suggestive atmosfere medioevali con la sesta edizione della Kermesse “ Medievocando.. nell’ anno dell’ Urbe” che si terrà’ per le strade del centro storico .
L’ evento e’ organizzato dall’ associazione culturale Medievocando in collaborazione con L’ associazione culturale “ pianeta cultura”e si propone L’ obbiettivo di immergere i cittadini in die giorni di vita Medioevale da trascorrere negli affascinanti vicoli della città’ di Caiazzo .
A fare da trade Union ai vari spettacoli organizzati nella due giorni medioevale si deve ricordare il convegno che si terrà’ sabato 25 giugno alle ore 17,30 presso il piccolo teatro jovinelli di Caiazzo dal titolo “ la concezione medievale della città’: dalla Verona di Alboino alla monarchia di Teodolinda che con la pace sociale segnerà’ la trasformazione della città’ fortificata. Caso studio : i castelli dell’ alto casertano”.
Da segnalare , inoltre, alle ore 19,30 di sabato 25 giugno “ statuti della città’ di Caiazzo”, messa in scena delle leggi antiche capatine. Domenica 26 giugno , poi, alle ore 18 , e’ prevista da via Severino la partenza del corteo figuranti che attraverserà’ le strade del centro storico e terminerà’ in Piazza S. Stefano.
E’ possibile organizzare visite guidate nel Centro Antico e alla Mostra Custodi della Memoria presso L’ archivio digitale diocesano . Le prenotazioni vanno effettuate presso la Pro Loco di Caiazzo.
L’ evento si avvale del patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Caserta , del Comune di Caiazzo e del Touring Club .
