Nasce CALATIA il distretto urbano del commercio

Maddaloni – Si è costituito ieri sul territorio maddalonese il distretto del Commercio “Calatia”, un’ entità innovativa che definisce ambiti e iniziative nelle quali i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio il fattore di integrazione con altri settori produttivi quali attività artigianali, di servizi e turistico – ricettive nonché di valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, per accrescere l’attrattività complessiva, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali”. Il distretto, riconosciuto dalla Regione, è stato realizzato grazie alle  adesioni di Confcommercio e Confesercenti.

Grande la soddisfazione dell’assessore Antonio De Rosa, che ha la delega allo sviluppo economico, la crescita sostenibile e le risorse umane:

Con Calatia si gettano le basi per il rilancio economico della nostra città, da sempre a vocazione commerciale ed artigianale, che in questi anni però ha perso molto della sua natura. Il distretto commerciale ci consente di accedere a finanziamenti mirati a recuperare questo aspetto, valorizzando anche la nostra storia. Infatti  la Regione ha già stanziato 5 milioni di euro per il programma dei Distretti del Commercio. L’obiettivo è quello di  di integrare e far collaborare sinergicamente i vari settori produttivi, quello commerciale, le attività artigianali, di servizi e turistico-ricettive e di valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, contribuendo, in questo modo, anche alla rigenerazione urbana”.

Si dà inizio quindi ad una grande opportunità di crescita per il territorio, e a breve termine saranno presentate le azioni concrete che saranno sviluppate.