L’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta ripropone il Progetto R.E.G.G.I.A. (Regolare, Educare alla Gestione della Glicemia Insieme all’Arte), un’iniziativa innovativa che unisce salute e cultura per migliorare la qualità della vita dei bambini affetti da diabete mellito e delle loro famiglie. Il progetto, che ha già riscosso un grande successo nelle precedenti edizioni, mira a favorire il benessere psico-fisico dei piccoli pazienti, puntando sull’arte e la natura come strumenti di promozione della salute.
Il programma prevede due incontri nei suggestivi giardini del Parco della Reggia di Caserta, che si terranno il 18 ottobre alle ore 15:00, dedicato agli adolescenti, e il 9 novembre alle 9:30, rivolto ai bambini più piccoli. Durante queste giornate, i partecipanti prenderanno parte a una serie di attività psico-educative, pensate per affrontare la gestione quotidiana della malattia in modo più consapevole e sereno.
Il progetto, sostenuto dalla Direzione Strategica dell’AORN di Caserta, è frutto di una collaborazione sinergica tra l’Unità Operativa di Diabetologia ed Endocrinologia Pediatrica, diretta dalla dott.ssa Filomena Pascarella, e altri partner istituzionali come la Reggia di Caserta – Ministero della Cultura, il Comune di Caserta e l’Associazione di volontariato “L’Isola che non c’è”.
Le attività programmate all’interno del Parco della Reggia prevedono, oltre a passeggiate e momenti di socializzazione, anche interventi mirati alla gestione psicologica e nutrizionale del diabete. L’arte e la natura, con la loro forza rigeneratrice, saranno centrali nel percorso educativo, che intende fornire ai bambini e alle loro famiglie gli strumenti necessari per convivere al meglio con la patologia diabetica.
L’obiettivo del Progetto R.E.G.G.I.A. è quello di accompagnare i piccoli pazienti verso uno stile di vita sano ed equilibrato, potenziando le attività già svolte dall’ambulatorio di Diabetologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Caserta. Questo centro, riconosciuto come punto di riferimento provinciale, segue attualmente 150 pazienti di età compresa tra 1 e 18 anni, offrendo un approccio multidisciplinare che coinvolge medici, psicologi e nutrizionisti, in un’ottica di cura olistica della malattia.
Con l’unione tra educazione sanitaria e fruizione artistica, il Progetto R.E.G.G.I.A. si conferma un appuntamento importante per sensibilizzare e supportare le famiglie nella gestione del diabete infantile, trasformando la malattia in un percorso di crescita e benessere.