INFLUENZA H3N2: IL PRIMO CASO IN ITALIA IN UN 76ENNE- BOOM DI ENCEFALITI

Il direttore della clinica malattie infettive del Policlinico a S. Martino di Genova comunica il primo caso di H3N2 Di Alessandra Baiano

Arrivato in Italia, precisamente a Genova, il primo caso del virus H3N2, comunicatoci oggi dal dott. Bassetti. “Si tratta di un signore  di 76 anni con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti”, aggiunge, “In particolare predomina il quadro neurologico: il paziente non riusciva neanche a riconoscere la moglie. Se il buongiorno si vede dal mattino non sarà una bella stagione influenzale”. Queste sono le parole postate sul social Twitter del dottore Bassetti. H3N2 è una variante stagionale di influenza stagionale australiana, ma aumenta il rischio di complicazioni.

 

Quali sono i sintomi di questo nuovo virus? Questo è virus che colpisce non solo i polmoni, la gola, ma anche il cervello. Inoltre, essendo una variante, sarà capace di eludere le difese del sistema immunitario. L’influenza porterà febbre oltre i 38 gradi, sintomi respiratori come tosse, ma anche naso che cola e occhi arrossati, dolori muscolari e articolari.

 

C’è una soluzione a questo problema? L’infettivologo consiglia vivamente la vaccinazione, queste sono le sue parole “perché se avessimo più casi come questo, o anche encefaliti e interessamento neurologico da influenza, gli ospedali avrebbero un iper flusso di pazienti e una situazione di difficoltà”.