Nella mattinata di oggi , lunedi’24 marzo , abbiamo incontrato il consigliere comunale PSI del Comune di Caserta Gianluca Iannucci che proprio ieri , alla luce del Congresso Nazionale straordinario del Partito Socialista tenutesi a Napoli nei 21-22-23 marzo , è stato confermato membro della Segreteria Nazionale.
1-Quali sono le sue considerazioni sul Congresso Nazionale e sulla riconferma di Vincenzo Maraio Segretario Nazionale del Partito?
Innanzitutto voglio ringraziare tutta la delegazione di Caserta che ha risposto in massa presente all’ iniziativa cosi’ come tutti i compagni a livello nazionale . Abbiamo raggiunto , numericamente parlando , un risultato eccellente a testimonianza dell’ enorme crescita del partito . Nei tre giorni congressuali abbiamo raccolto il giusto premio alle numerose e coraggiose scelte che il nostro Segretario Enzo Maraio ha intrapreso negli ultimi anni . A prova di tutto cio’ è giusto ricordare la presenza , oltre che del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca . quella di tutti i Leader dei partiti di Centro-Sinistra a testimonianza che il PSI è tornato ad occupare nella coalizione un posto di primo piano . Un Congresso basato su un confronto – dibattito che ha sfiorato tantissimi temi . Abbiamo parlato della situazione attuale dal punto di vista di gestione amministrativa ma anche economica finanziaria del nostro Paese. I miei complimenti a tutti gli organizzatori del Congresso e il mio in bocca al lupo personale al confermatissimo Segretario Enzo Maraio che, sono sicuro, continuerà a guidare il PSI con la stessa lungimiranza politica che ha dimostrato in tutti questi anni.
2- Da questi tre giorni di confronto con i Leader delle altre forze politiche del Centro-Sinistra ,Qual’ è la sua valutazione e soprattutto quale la ricetta giusta per far si che il Centro Sinistra possa tornare ad essere una forza di Governo ?
La prima cosa che mi è saltata all’ occhio in questi tre giorni è stata la voglia di rimettersi in gioco da parte di tutti i Leader di Partito che sembrano aver lasciato definitivamente alle spalle quel piangersi addosso degli ultimi tempi . Tutti insieme abbiamo analizzato attentamente gli errori commessi in passato e che di fatto hanno consegnato il Paese al Centro-Destra. Da qui bisogna ripartire , quello acquisito è un capitale che non bisogna disperdere. Resto dell’ idea che bisogna ripartire ,tutti insieme, da un programma , magari di pochi punti essenziali ma capace di rilanciare il Paese Italia . Una rinascita sarà possibile solo se tutti mettiamo da parte personalismi vari e ci concentriamo sul fatto che ad oggi l’ Italia è in chiara difficoltà e che ,forse ,per il bene della Nazione è meglio fare un passo indietro sotto l’ aspetto di ” gloria personale” e uno in avanti rispetto a quelle che sono le esigenze degli Italiani. La Sanità. la Scuola , la famiglia , da questo bisogna ripartire e dimostrare che abbiamo idee e soluzioni , diversamente continueremo a lasciare il Paese al Centro Destra .
3- Passando sulle vicende di casa nostra , Consigliere Iannucci quel’ è il suo pensiero riguardo all’eventuale scioglimento dell’ attuale Amministrazione Comunale in carica?
Prima di esprime il mio pensiero , mi lasci fare alcune valutazioni : la prima riguarda la Commissione di Accesso e il Prefetto i quali hanno mantenuto estremo riserbo sull’ intera vicenda dimostrando , cosi’ facendo, alta professionalità. In seguito a tale Modus Operandi mi viene naturale pensare che ad oggi ,tutte le voci che ascoltiamo su un eventuale o meno scioglimento dell’Assise Comunale sono frutto di un’idea personale che, spesso .va di pari passo con quelle che sono le appartenenze politiche o peggio ancora simpatia o antipatia personale. Restiamo in attesa dell’ esito finale e ,solo quando il Ministro Piantedosi che nei giorni scorsi ha ricevuto la relazione dal Prefetto -si esprimerà a riguardo , riusciremo a fare un bilancio definitivo , ovviamente basato sui fatti e non sulle chiacchiere . Se volete sapere la mia posizione a riguardo ,mi sento di dirvi che sono ottimista . Resto dell’ opinione che alla luce dei miei 8 anni di consiliatura mai nessun collega .consigliere comunale ,sia potuto essere coinvolto in faccende dove possano esistere infiltrazioni di tipo camorristiche. Vi dirò’ di più’ e mi sento di parlare anche a nome e conto degli altri due consiglieri del PSI , Avv. Romolo Vignola e il Dott. Dino Fusco , che se avessimo avuto un minimo sentore riguardo tale situazione ,mai e poi mai avremmo fatto la scelta di compattarci a sostegno dell’ Amministrazione Marino . Tuttavia il Partito Socialista è garantista quindi resta in attesa del responso finale. Se questo dovesse essere negativo allora saremo noi stessi a richiedere di approfondire le responsabilità personali di ognuno degli attori. Una cosa è certa ,un eventuale scioglimento dell amministrazione graverebbe molto sulla città sotto ogni punto di vista , ricordo che sono in corso progetti per centinaia di milioni di euro che inevitabilmente andrebbero dispersi , tanti progetti resterebbero paralizzati in un momento storico che ci porterà all’ imminente apertura del Policlinico.