La celebrazione officiata da Don Valentino Picazio per commemorare figure significative legate alla Casertana Calcio si terrà domenica prossima, delle Palme, alle ore 12,00. Si svolgerà presso l’Eremo di San Vitaliano, Caserta. Don Valentino, si ricorda, è parroco della Chiesa di San Marco Evangelista in Casola di Caserta e Rettore dell’Eremo.
Le parole di Don Valentino
“Gli amici dell’Eremo di San Vitaliano, ricordano da tanti anni il Presidente Cavaliere Giuseppe Moccia per l’attaccamento ai valori dello sport. Tali valori attirano tanti giovani allo stadio Pinto per condividere quelli della Pace e della condivisione. Ed il Centro sportivo dei Colli Tifatini, realizzato dalla piccola comunità del quartiere di Caserta Vecchia, potrebbe diventare un luogo d’educazione per i nostri ragazzi. Questo con l’aiuto della Casertana Calcio. Del resto, l’oratorio rappresenta uno spazio di aggregazione. Ringrazio l’ingegnere Gennaro Moccia, figlio del Cavaliere Moccia, per la sua presenza costante e vicinanza a questa celebrazione ogni anno e all’Eremo”.
Il significato della Domenica delle Palme
La Domenica delle Palme segna l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, accolto dalla folla che agitava rami di Palma, simbolo di Vittoria e Pace. Essa introduce la Settimana Santa, periodo di riflessione sulla Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. Rappresenta per i credenti l’opportunità per riflettere sul significato della fede e della memoria collettiva per sottolineare l’importanza di valori come la solidarietà e la condivisione.
La celebrazione officiata da Don Valentino
I valori sportivi e sociali del Cavaliere Giuseppe Moccia, ex Presidente della Casertana Calcio per il suo impegno nel promuovere anche gli ex “falchetti” saranno così ricordati durante la Celebrazione. Marco Fazzi, Giuseppe Porrino, Giovanni Pascarella, Claudio Tobia, Santino e Romano Piccolo. E, poi, il dirigente Enzo Genovese, Mimmo Longobardi e il segretario Gigino Zito. La funzione, va sottolineato, rappresenta da diversi anni, un momento di unione per la Comunità, nel ricordo di coloro che hanno contribuito alla storia della Casertana Calcio.
Buona Domenica delle Palme a Don Valentino e a tutta la Sua Comunità.