Giovedi 24 Luglio presso l’Agriturismo la Colombia si è tenuta la presentazione del progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo comunale F. Lombardi sito in Capua alla Via dei Giardini.
L’evento è stato organizzato dalla ASD Joshua, affidataria della struttura sportiva oggetto di riqualificazione e dalla ASD Five Heads, che avrà il compito di gestire la prima squadra, la Juniores e la squadra femminile.
Ha aperto i lavori il Sindaco Adolfo Villani, che oltre a portare i saluti dell’intera amministrazione comunale, ha chiarito le modalità di affidamento della struttura ai sensi dell’art. 5 del Decreto legislativo 28/02/2021, n. 38 secondo cui “Le Associazioni e le Società Sportive senza fini di lucro possono presentare all’ente locale, sul cui territorio insiste l’impianto sportivo da rigenerare, riqualificare o ammodernare, un progetto preliminare accompagnato da un piano di fattibilità economico finanziaria per la rigenerazione, la riqualificazione e l’ammodernamento e per la successiva gestione con la previsione di un utilizzo teso a favorire l’aggregazione e l’inclusione sociale e giovanile. Se l’ente locale riconosce l’interesse pubblico del progetto, affida direttamente la gestione gratuita dell’impianto all’associazione o alla società sportiva per una durata proporzionalmente corrispondente al valore dell’intervento e comunque non inferiore a cinque anni.”
Dopo la presentazione del progetto si è aperto un confronto sul tema “Lo sport come volano di Crescita Sviluppo e Formazione” rispetto al quale sono intervenuti il Presidente della Five Heads Nicola Raucci, Il Direttore Generale, dott. Mauro Fusco, la Dirigente Scolastica dell’ I.C. Pier delle Vigne, dott.ssa Ida Colandrea, la Presidente dell’Associazione Cristian Gravante, Elena Barca, la Vicepresidente FIGC Campania, dott.ssa Giuliana Tambaro.
Ha condotto e moderato l’evento l’avv. Alessandro Raucci.
Al termine della serata è stato presentato il Main Sponsor “Dornick Digital Innovation Hub”, una struttura che supporta le imprese e le pubbliche amministrazioni nel loro percorso di trasformazione digitale” per il quale è intervenuto il CEO dott. Renato Tramontana, che ha rimarcato la necessità di fare rete tra associazioni, scuole e aziende. In tale ottica ha dato la disponibilità alle istituzioni scolastice presenti per l’attivazione dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
La serata si è conclusa con il ringraziamento a tutti gli altri sponsor e alla BCA S.p.A nell’occasione rappresentata dal Direttore della Filiale di Santa Maria Capua Vetere, dott. Tarcisio Pinto, e dal Vice Direttore dott. Fernando Altobelli, da sempre presenti e vicini alle esigenze dei correntisti e del terriortio.
