Ospedale di Caserta, il MEF nomina Giuseppe Cuscunà nel Collegio dei Revisori

Di Francesco Carissimo

Caserta – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ufficializzato la nomina di Peppe Cuscunà come proprio rappresentante nel nuovo Collegio Sindacale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. La designazione, firmata dal ministro Giancarlo Giorgetti, è valida per il prossimo triennio e arriva in seguito alla scadenza del precedente incarico.

Cuscunà, dottore commercialista casertano, è stato indicato in quota Lega, in quello che molti osservatori definiscono un delicato equilibrio politico all’interno del nuovo organo di controllo. Accanto a lui siederanno Marco Del Sorbo, espressione della Regione Campania e vicino agli ambienti di Fratelli d’Italia, e Nicolino Di Sarno, scelto dal Ministero della Salute e ritenuto vicino al governatore Vincenzo De Luca.

Dietro le quinte, la nomina di Del Sorbo sarebbe da leggere come un “premio” politico garantito da parlamentari campani di FdI in favore del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, figura di punta del partito in Campania e sempre più accreditato come papabile candidato alla presidenza della Regione.

Il nuovo Collegio avrà ora il compito di vigilare sui conti dell’azienda ospedaliera, una delle più grandi e rilevanti del Sud Italia, con un bilancio che muove milioni di euro e un ruolo centrale nel sistema sanitario campano.

La delibera che ufficializza la nuova composizione è stata firmata dal direttore generale Gaetano Gubitosa lo scorso 29 luglio. Il Collegio dovrà ora insediarsi formalmente ed eleggere al suo interno il presidente.