De Luca ha deciso: elezioni regionali in Campania fissate per il 23 e 24 novembre

La Campania tornerà al voto domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025 per eleggere il Presidente della Giunta e il Consiglio regionale. Vincenzo De Luca ha scelto la data entro la scadenza di legge che era fissata entro le 12:00 di oggi. L’altra opzione utile poteva essere il 16-17 novembre 2025. Il decreto di indizione delle elezioni sarà firmato in settimana, in ogni caso entro domenica 21 settembre 2025.

Il centrosinistra lancia Roberto Fico

Giovedì pomeriggio si terrà a Napoli il primo tavolo tra Roberto Fico e la coalizione del centrosinistra per queste regionali. L’incontro servirà a un primo confronto politico tra i partiti che comporranno la coalizione. Le liste previste sono otto: Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Casa Riformista (area Italia Viva), Fico Presidente, A Testa Alta (area De Luca), Socialisti e Repubblicani, e i Centristi di Clemente Mastella.

Una candidatura frutto di un lungo braccio di ferro

Il nome di Roberto Fico era nell’aria già da tempo. La decisione, però, è arrivata solo dopo settimane di confronto tra i vertici nazionali del PD e i deluchiani. La scelta ha suscitato polemiche interne, ma alla fine l’ex presidente della Camera ha prevalso ed è ora il favorito per il prossimo quinquennio a Palazzo Santa Lucia.

La destra resta senza un nome

La destra non ha ancora individuato un candidato unitario per sfidare il centrosinistra. I nomi circolati sono molti, ma nessuna decisione concreta è stata presa. Il vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, ha commentato la situazione affermando che “non c’è fretta” nella scelta del candidato.