È Morto Gianni Punzo, uno dei più grandi imprenditori, napoletano doc.

Gianni Punzo fondatore del Cis di Nola e di Italo è morto per un malore.

Morto a 88 anni l’imprendiore Gianni Punzo, fu fondatore di Italo e vicepresidente del Napoli di Maradona
brillante imprenditore originario di Napoli, tra i fondatori di Italo.
Al cavaliere del lavoro napoletano si devono il Cis di Nola e alcune delle principali infrastrutture logistiche del Sud Italia. Assieme a Luca di Montezemolo e Diego Della Valle, fondò la Ntv Spa che portò alla creazione dei treni ad alta velocità di Italo.
Gianni Punzo è considerato uno degli imprenditori napoletani e di tutta Italia di maggior successo degli ultimi 70 anni.

L’imprenditore napoletano che si definiva un “mercante”, per via delle origini da bottegaio, ottenne numerosi e prestigiosi riconoscimenti.

Nel 1991 gli fu conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro. Nel 2006 ottiene la laurea honoris causa in Management Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Parthenope.

Nel 2008 vince il Premio San Gennaro dell’omonimo Comitato diocesano della Curia Arcivescovile di Napoli.
Nato nel capoluogo campano il 3 maggio del 1937, da qualche anno Punzo si era ormai ritirato dalle attività lavorative.

Nel 2001 fu tra i cofondatori della Banca Popolare di Sviluppo.
La sua impresa di maggior rilievo rimane, comunque, la Ntv SpA. Negli ultimi anni  di attività si dedicò alla promozione di fondi di investimento nel lusso.

Vicepresidente del Napoli di  Maradona per circa 10 anni  quando alla guida del club c’era Corrado Ferlaino e nel Cda sedeva Clemente Mastella.

C’era anche lui tra gli spalti a festeggiare i primi due storici scudetti, quelli del 1987 e del 1990, vinti dalla squadra del Napoli capitanata da Diego Armando Maradona.