MiBucarest, 6 ottobre 2025 – Si è svolta lunedì pomeriggio, presso la sede della Confederația Națională Sindacale “Meridian” di Bucarest, una tavola rotonda dedicata al tema “Dialogo sociale e confronto tra i sindacati romeno e italiano“. L’incontro ha visto la partecipazione di una delegazione dell’UGL UTL Caserta, rappresentata dal segretario dell’Unione territoriale provinciale del lavoro, Antonio Maturo.
Durante il suo intervento, Maturo ha sottolineato l’importanza cruciale di rafforzare il dialogo tra i due paesi per restituire dignità ai lavoratori. Ha evidenziato la necessità di formare una nuova classe di giovani, in grado di affrontare le tematiche delle pari opportunità e della sicurezza sul lavoro, per costruire un futuro migliore. Con orgoglio, ha anche presentato le eccellenze territoriali di Caserta, salutando i partecipanti a nome della confederazione UGL e del segretario generale Francesco Paolo Capone.
La tavola rotonda ha visto inoltre l’intervento dei segretari di categoria dell’UGL Caserta, che hanno dimostrato grande maturità e forza, evidenziando il valore della nuova classe dirigenziale locale. Gli scambi di idee e le proposte emerse dall’incontro hanno messo in luce l’importanza di collaborare per affrontare le sfide del mondo del lavoro.
Il successo dell’evento è da attribuire anche al lavoro di coordinamento del CAV e segretario relazioni estere UGL, Gianluigi Ferretti, e al responsabile UGL Romania, Giuseppe Incarbone, che hanno contribuito a creare un ponte tra le due realtà sindacali.
L’incontro rappresenta un passo significativo verso un dialogo costruttivo e una collaborazione fruttuosa tra i sindacati italiani e romeni, con l’obiettivo di promuovere i diritti dei lavoratori e migliorare le condizioni di lavoro in entrambi i paesi.