Aveva soltanto 50 anni. Dopo una lunga e difficile battaglia contro una malattia che l’aveva colpita tempo fa, si è spenta circondata dall’affetto dei suoi cari. Originaria di Bacoli, lascia il marito e un figlio di 22 anni, con il quale aveva trascorso da poco un momento di festa, direttamente dal letto d’ospedale.
Solo pochi giorni prima della sua scomparsa, Carmen aveva condiviso sui social quello che sarebbe stato il suo ultimo messaggio pubblico: un appello accorato per poter accedere a cure sperimentali dal costo elevatissimo, ma che rappresentavano la sua ultima possibilità di speranza.
“Ho 50 anni – scriveva – e vivo tra cicli di chemio e terapie sperimentali. Con il tempo ho capito che ci sono fondazioni pronte ad aiutarti, ma solo se hai qualcosa da offrire. Ti chiedono di sacrificare tutto, anche la tua casa, per provare a salvarti”.
“Una possibilità esiste – aggiungeva – ma richiede stabilità e risorse che non ho. Vi chiedo una mano per poter tentare questa terapia. Aiutatemi a vivere: ho solo 50 anni e ormai dipendo da una macchina per l’ossigeno, giorno e notte. Vi prego, chiunque tu sia, condividi questo messaggio e aiutami a non arrendermi”.
Purtroppo, quel tempo non le è stato concesso. Carmen se n’è andata troppo presto, portata via da una malattia crudele e da un destino ingiusto. Di lei resta il ricordo di una donna forte, che fino all’ultimo ha lottato con coraggio e dignità in questa terra meravigliosa ma, a volte, profondamente ingiusta.