CONTENZIOSO SANITARIO IN CONTINUO AUMENTO A CASERTA ED IN CAMPANIA.

DI GIANCLAUDIO DE ZOTTIS

Contenzioso sanitario in costante aumento, come emerge anche anche da quanto afferma il presidente della Corte dei Conti Sciascia, che ha posto la propria attenzione anche alla legge 24/2017 che potrebbe in qualche modo favorire l’aumento del contenzioso ricorrendo ad un giudizio in tribunale per ottenere un risarcimento tanto in sede civile quanto penale.

L’aumento del contezioso non vuole però essere un modo per andare contro l’operato dei medici che però nell’effettuare i loro interventi devono senz’altro agire con una maggiore responsabilità ed una maggiore attenzione – sempre secondo il presidente della corte dei conti.

Nell’ambito delle diagnosi da svolgere e del loro rapporto con i malati i medici dell’ospedale passano la maggior parte del tempo nella compilazione di referti e diagnosi, sacrificando tempo e togliendo efficacia a quella che potrebbe essere un’analisi più accurata.

L’aumento del ricorso alle vie legali apre certamente dei precedenti  giurisprudenziali che cercano di essere seguiti da coloro che hanno ricevuto delle lesioni micro o macro permanenti, incappando nel problema della malasanità negli ospedali.