di Alessandro Fedele e Gesualdo Napoletano
CASERTA – Anche quest’anno centinaia di alunni hanno oltrepassato il cancello della scuola “Alessandro Manzoni”, accolti dalla Preside Adele Vairo. Diverse le iniziative progettuali da solvegere dal momento dell’accoglienza fino alla fine dell’ anno scolastico.
Il discorso della dirigente, anche quest’ anno molto caldo nelle parole, ha segnato l’inizio di questo nuovo anno scolastico al Manzoni.
Il progetto regionale “Scuola Viva” ha animato la giornata dei nuovi allievi che in palestra hanno potuto assistere al flash-mob realizzato dai ragazzi del II e III anno.
Novità tecnologica del Liceo è stato il drone che sorvolando le nuove “reclute” ha ripreso tutto il seguito della giornata.
L’emozione si è avvertita in due momenti significativi: quando i nuovi alunni hanno varcato i cancelli e poi sono stati accompagnati dai ragazzi del VI anno per la visita dell’ istituto. Gesto che conferma le parole della dirigente che ha infatti detto: “il Manzoni è una grande famiglia e io ringrazio i vostri genitori – rivolgendosi ai nuovi iscritti – per la fiducia che ci hanno dato facendovi frequentare il nostro liceo.”
Come all’ entrata anche all’ uscita genitori e passanti hanno assistito alla corsa, quasi liberatoria, dei giovani, che questa volta varcavano al contrario le porte dell’ istituto.







