Caserta. La Protezione Civile si mobilita in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato che vine celebrata oggi 5 dicembre.
Questa sera, infatti, il Servizio Volontariato Giovanile ha organizzato un ” debriefing” – valutazione finale di un processo- della maxi esercitazione di Protezione Civile tenutasi questo fine settimana con la partecipazione di vertici regionali del dipartimento.
L’evento si svolgera’, a partire dalle ore 17.30, nella Sala Conferenze della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione sita in Corso Trieste .
” La manifestazione – spiega il Capogruppo Consiliare A.P. Pasquale Antonucci Delegato alla Protezione Civile del Comune di Caserta- sarà dedicata ad una ampia riflessione dei rappresentanti del volontariato, rappresentanti delle istituzioni e del mondo della cultura sulle tematiche della partecipazione civica e al ruolo di promotore di coesione sociale proprio del nostro ambito di intervento”.

Come si ricordera’ dal 1 al 3 dicembre 2017 la citta’ di Caserta e’ stata la sede di una maxi formazione della Protezione Civile che ha visto impegnati circa 300 volontari con il Svg fra tende , ambulanze ed elicotteri dislocati tra Villa Maria Carolina e la Reggia Vanvitelliana.
” L’esercitazione di protezione civile continua Pasquale Antonucci – è ritenuto
uno strumento fondamentale di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, con l’obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse. Abbiamo verificato competenze e tempi di reazione in caso di sisma . di alluvione , di incendi, di ricerca di persone disperse , di evacuazione di edifici”.
Per la maxi simulazione e’ stata allestita una tendopoli ed una maxi cucina , affidata a 10 ragazzi del SVG, in grado di sfornare fino a 1200 pasti nell’arco dei tre giorni di esercitazioni.
” Per l’occasione – conclude Pasquale Antonucci – sono arrivate a Caserta le varie specialità della Protezione Civile della intera provincia di Caserta : logistica, idrogeologica, cinofili, sommozzatori, AIB e radiocomunicazioni. E’ stato allestito il campo base in Villa Maria Carolina e sono stati predisposti sdifferenti scenari di emergenza in più località diverse, dalla Reggia di Caserta alle varie frazioni”.