di GIOVANNA PAOLINO
Caserta. ” Sono molto onorata della collaborazione con il Comune di Caserta che va a sancire l’impegno sul territorio svolto in modo costante e da molti anni dalla Associazione ” Noi Voci di Donne “. Sono convinta che , insieme ,saremo in grado di mettere in atto una serie di azioni finalizzate a dare sostegno e supporto alle vittime di violenza di genere e alle famiglie ed ai minori che vivono situazioni di disagio sociale “.
Questo il commento di Pina Farina, Presidente dell ‘Associazione ” Noi Voci di Donne “, che , nei giorni scorsi, ha siglato un protocollo di intesa con la Giunta Comunale di Caserta e , in particolare, con l’Assessorato alle Politiche Sociali guidato da Maddalena Corvino.
In particolare, il protocollo prevede un’intesa con l’Associazione “Noi Voci di Donne”, che si è resa disponibile a supportare gratuitamente il Settore per tre ore settimanali, svolgendo diverse attività. In particolare il sodalizio organizzerà incontri protetti su disposizione dell’Autorità Giudiziaria per l’osservazione padre-figli o madre-figli; progetti per i minori evasori scolastici in sinergia con la famiglia e la scuola; progetti per la prevenzione della dispersione scolastica; sostegno alle famiglie affidatarie per agevolare il percorso di rientro dei minori; contrasto al bullismo e alcyber bullismo e contrasto alla pedofilia, istituendo anche un numero verde antipedofilia.
” Ringrazio , in particolare , l’Assessore Maddalena Corvino – continua Pina Farina – la quale , con determinazione e coraggio , ha perseguito questo progetto ponendo le basi di una amministrazione sociale fondata sulla tutela delle donne , dei minori , della famiglia e di quanti si trovano ad esse.re vittime di violenze quotidiane. Ringrazio il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, che , con lungimiranza , ha permesso di realizzare questa importante iniziativa per l’intero territorio casertano “.
” Siamo molto soddisfatte di questo risultato – ha commentato Daniela Monfreda Psicologa di Noi Voci di Donne- che ci ripaga delle battaglie sostenute sul territorio per la tutela dei diritti di genere “.
Il Comune ha inteso stabilire un accordo con l’Associazione “Noi Voci di Donne”, in quanto tale realtà da anni opera nel sociale, affrontando temi di grande attualità e sentiti dalla cittadinanza quali, ad esempio, violenza di genere, violenza domestica, maltrattamenti, stalking, violenza su minori, bullismo e cyberbullismo.
“Siamo molto soddisfatti – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali, Maddalena Corvino – di questa partnership stabilita con l’Associazione ‘Noi Voci di Donne’, che da anni si impegna nel contrasto a fenomeni di violenza ai danni di donne e minori. Con l’approvazione di questa delibera sarà possibile, per il Comune di Caserta, offrire presso
il Settore Interventi di Tutela del Cittadino e in maniera totalmente gratuita alcuni servizi di fondamentale importanza. Ringrazio l’Associazione e tutti i volontari che renderanno possibile lo svolgimento di tante attività, che rappresentano un prezioso elemento di supporto per i cittadini che ne hanno bisogno”.