CASERTA. S. ANNA ANCORA IN ” GIRO” PER LA CITTA’: SOLITA , INDESCRIVIBILE EMOZIONE

di  ANTONIO DE FALCO

CASERTA. E’ cominciata alle ore 6.00 di questa mattina la ” Peregrinatio ” di S. Anna , copatrona ‘ di Caserta, che sulle spalle degli Accollatori, ancora adesso , sta attraversando ogni angolo della città suscitando anche nei piu’ scettici un sentimento materno di protezione e di fede.

bty
bdr

Gli Accollatori di S. Anna si sono radunati alle ore 4.00 presso il Santuario retto da Don Andrea Campanile . Alle ore 6.00 è iniziata la Santa Messa officiata dal Vescovo di Caserta S.E. Mons. Giovanni D’ Alise , coadiuvato  da tutti i Sacerdoti della Diocesi . Migliaia i casertani presenti e fra essi il Sindaco Carlo Marino, il consigliere comunale delegato all’ organizzazione dell’ evento Pasquale Antonucci , il consigliere comunale Antonio Ciontoli ed il Dott. Pio Del Gaudio già Sindaco di Caserta.

bty

Al termine della celebrazione la processione ha iniziato il suo percorso per le strade della città guidata , alternatamente , dai Sacerdoti delle varie aree attraversate e dal consigliere Pasquale Antonucci con fascia tricolore in rappresentanza del Sindaco.

bty

” Emozione , amore e attaccamento alla comunità: questi sono i sentimenti che abbiamo respirato dalle prime ore di stamattina, quando insieme a migliaia di fedeli e di cittadini ci siamo raccolti attorno al nostro vescovo, monsignor Giovanni D’Alise, per la celebrazione della Messa delle 6 in onore dell’amata co-patrona Sant’Anna- ha dichiarato il Sindaco Carlo Marino – Un segnale chiaro del forte senso di appartenenza a Caserta e alle sue tradizioni. Sia pur tra tante difficoltà quotidiane vedo la voglia di rendere migliore la comunità, partendo dai valori più profondi che ci rendono una città speciale”.

bty

” La Piazza è divenuta Chiesa , ha commentato Antonio Ciontoli, in un tripudio di fedeli accorsi da ogni parte del territorio cittadino. Un grazie va a Don Andrea Campanile per l’entusiasmo che sta mettendo in questo avvio di attività, in un Santuario divenuto centrale per la congiunzione di bisogni e necessità tra il centro storico e il Quartiere Acquaviva”.

” Anche quest ‘ anno – ha affermato Pio Del Gaudio- la citta’ di Caserta ha assistito al miracolo di fede che la nostra Sant’Anna elargisce ai suoi fedeli. Come ogni anno ero presente alle ore 6.00 in Piazza Sant’Anna e come ogni anno non posso che dire  ” felice di esserci “”.

Durante la ” peregrinatio”, la Patrona  e’ stata portata a spalla non soltanto dagli Accollatori di Sant’Anna di Caserta, ma anche dagli Accollatori di San Benedetto , da quelli di Falciano , con i quali e’ stato siglato un gemellaggio, da quelli di San Marco Evangelista.