DI ANTONIO DE FALCO
SANTA MARIAC.V. l’Emergenza Roghi a Caserta e la sua Provincia assume risvolti sempre piu ‘ preoccupanti . Sulla questione e’ intervenuto il Presidente della Provincia Giorgio Magliocca :” L’incendio è stato scoperto dalla vigilanza interna verso le ore 20 – ha dichiarato Magliocca- ieri lo STIR era fermo per festività.
Alle ore 21 sono arrivati VVF. L’incendio ha interessato il Capannone denominato Preraffinazione utilizzato per deposito rifiuto secco. Nel capannone c’erano circa 500 tonnellate di rifiuti (circa la produzione giornaliera). I VVF hanno subito iniziato, con idranti propri e con quelli in dotazione allo STIR, lo spegnimento dell’incendio.
Dopo aver cercato di abbassare le fiamme – continua il Presidente-con l’acqua si è passati a tirare fuori i rifiuti dal capannone con i nostri operai e con l’ausilio di due pale e uno scavatore dello STIR. Attualmente insistono ancora alcuni focolai.
Le operazioni di svuotamento dureranno ancora per qualche ora. Si sta indagando con le autorità la natura dell’incendio. Ilcapannone interessato , di circa 600mq non pregiudica l’attività dello Stir che anche in nottata ha ripreso a funzionare. In tarda mattinata ci sarà una riunione in Prefettura”.
“La cosa che più mi preoccupa non è solo l’ emergenza ambientale, l’ennesima purtroppo, alla quale far fronte. Ciò che lascia inquieti è la strategia eversiva messa in piedi per mandare in crisi un sistema già fragile.
È assolutamente sospetto, quindi, che l’incendio allo STIR di Santa Maria Capua Vetere sia avvenuto a 48 ore dal decreto con il quale ho disposto l’aggiornamento del PTCP per la individuazione dei siti non idonei della nostra provincia dove realizzare nuovi impianti.
Nel Decreto 196 chiedevo anche alla Regione, nelle more dell’aggiornamento, di sospendere per 6 mesi tutti gli iter autorizzativi per la realizzazioni di nuovi impianti.
Farò in modo che queste mie considerazioni – conclude Giorgio Magliocca- saranno discusse questa mattina in occasione comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza a cui parteciperà anche il Ministro Sergio Costa e l’assessore regionale #FulvioBonavitacola.
Regione Campania Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare”.