MADDALONI – Si terrà giovedì 6 febbraio 2020, con inizio alle ore 17:30, presso il Museo Archeologico di Calatia la presentazione del romanzo “Il tempo e le righe” della scrittrice maddalonese Dora BARLETTA. L’evento nasce dalla collaborazione tra il Museo Archeologico di Calatia, il Movimento “Maddaloni Green”, presieduto dal consigliere comunale Bruno CORTESE, e la Pro Loco Maddaloni.
L’opera è ricca di riferimenti culturali del territorio di Maddaloni. Nel racconto è rappresentata sotto più profili temporali: seicentesca nella naturale sceneggiatura dentro la quale si muove il protagonista, il notaio Ferdinando Quintavalle, trecentesca per i documenti che lui, infaticabile e da appassionato esploratore, porterà alla luce. Ad aprire i lavori sarà il direttore del Museo archeologico di Calatia Antonio Salerno che porterà i saluti istituzionali e il presidente di Maddaloni Green Bruno Cortese.

A condurre il dialogo con l’autrice invece toccherà a Pio Forlani, contrammiraglio della Marina Militare Italiana. Seguiranno momenti teatrali, ad opera di Simona Crasto, e musicali, curati da Antonio Simone. Le letture di brani tratti dal romanzo saranno affidate a Piera De Cesare, mentre Francesca Salzano ed il gruppo artistico ‘E Tammorre e San Giuann’ chiuderanno l’evento.
“Con questa collaborazione – ha esordito il presidente di Maddaloni Green Bruno Cortese – abbiamo voluto ribadire la nostra volontà a proseguire il cammino di ricostruzione del tessuto culturale e identitario, purtroppo smarrito, della nostra comunità. La ripresa di Maddaloni potrà avvenire solo se affonderà le sue radici nel terreno solido della cultura e delle sue tradizioni migliori.

Questo può accadere unicamente se la città tornerà ad esprimere i suoi talenti e metterà in condizione le migliori risorse del territorio di restare a Maddaloni per contribuire alla tanto agognata rinascita”.