Una donna di 43 anni è stata arrestata oggi a Taranto dai Carabinieri della Stazione di Palagiano, ritenuta responsabile di ripetute violenze e minacce nei confronti del marito. L’operazione è scattata in seguito a una segnalazione al 112 durante un’ennesima lite domestica. Secondo le prime testimonianze, la donna avrebbe aggredito il coniuge brandendo un coltello, minacciandolo e provocandogli lesioni. I militari sono intervenuti tempestivamente, evitando conseguenze più gravi.
Un quadro di violenze reiterate
L’uomo, che ha riportato ferite al capo e agli arti, ha sporto denuncia. Dalle sue dichiarazioni è emersa una situazione di violenze protratte nel tempo, già segnalata in precedenti occasioni. Nei giorni precedenti l’arresto, la donna avrebbe ferito il marito con un oggetto da taglio, episodio che aveva già fatto scattare le prime verifiche e l’attivazione della procedura di Codice Rosso, prevista nei casi di pericolo immediato per la vittima.
Arresti domiciliari presso un parente
Su disposizione dell’Autorità giudiziaria, la donna è stata posta agli arresti domiciliari presso l’abitazione di un parente, in attesa degli sviluppi dell’indagine. L’intervento dei Carabinieri si inserisce nel quadro delle misure introdotte dalla legge n. 69/2019 (Codice Rosso), che prevede canali preferenziali e rapidità d’azione nelle situazioni di violenza domestica o di genere, a tutela delle vittime e della loro incolumità.