Nel cuore pulsante di Caserta, precisamente in via San Giovanni, vive e respira un luogo che non è solo spazio espositivo, ma vero e proprio laboratorio creativo: Atelier Follie, l’universo visionario di Gino Borzacchiello, appassionato collezionista di vinili, cultore del modernariato e della pop art, instancabile organizzatore di eventi che uniscono arte, musica e memoria.
La sua passione, nata da lontano, oggi prende forma in un progetto culturale che intreccia recupero, esposizione e divulgazione: dalle spille anni ’50 alle sedie di design ricercato, dai vinili rari alle opere di artisti come Andy Warhol, Mario Schifano, Tano Festa, Bruno Donzelli e Giovanni Tariello, passando per serigrafie e stampe d’autore. L’Atelier è una galleria, ma anche un contenitore vivo, in cui gli oggetti raccontano storie, epoche, emozioni.
Non solo esposizione, ma vera animazione culturale. Atelier Follie è anche evento, esperienza, contaminazione. Dalle serate “pigiama arte”, in cui i primi dieci ospiti in pigiama ricevono un gadget esclusivo, agli aperitivi tematici che fondono fotografia, arte e musica, fino alle serate dedicate ai vinili storici, da ascoltare sorseggiando un calice di vino.
Un luogo eclettico, che si trasforma a seconda dell’ispirazione e dell’energia dei suoi protagonisti. All’interno, un laboratorio artigianale permette la creazione di oggetti unici, mentre lo spirito cosmopolita di Borzacchiello – alimentato da continue ricerche in giro per il mondo – porta a Caserta suggestioni, pezzi unici e idee sempre nuove.
E poi le collaborazioni con il cinema, le scenografie per film, le videoinstallazioni e, soprattutto, il sostegno ad artisti casertani, come Del Gaudio, Mimmo Vastano, Rino Telaro. Perché Atelier Follie è anche trampolino, microfono aperto, casa accogliente per chi vuole raccontare la propria arte.
Con l’arrivo dell’estate, happening e performance musicali animeranno lo spazio, trasformandolo in un punto di incontro dove arte, musica e convivialità si fondono, offrendo alla città una proposta culturale diversa, accessibile, emozionante.
Atelier Follie è, in fondo, un piccolo grande atto d’amore per Caserta. Un luogo magico, dove tutto può accadere.