Caldo anomalo in arrivo: ottobre dal sapore estivo

Le previsioni meteo annunciano un nuovo aumento delle temperature nei prossimi giorni, con l’arrivo di una fase di caldo anomalo che interesserà anche Napoli e l’intera Campania.

Temperature in rialzo da metà settimana

Secondo gli esperti de Il Meteo, una massa d’aria calda di origine africana darà il via a un periodo dal clima quasi primaverile, insolito per questo periodo dell’anno. Dopo le piogge e i primi accenni d’autunno che hanno caratterizzato le scorse settimane, la situazione si invertirà completamente con il ritorno dell’alta pressione e del sole su gran parte della Penisola.

A partire da metà settimana i termometri torneranno a salire sensibilmente, con valori che in alcune aree del Paese – in particolare lungo le regioni tirreniche e nelle Isole Maggiori – potranno raggiungere picchi fino a 28 gradi. In molte zone, le giornate assumeranno così i toni e le temperature tipiche di un mese di maggio.

Quanto durerà il caldo

Questa fase di caldo fuori stagione dovrebbe proseguire almeno fino al fine settimana, ma non si esclude che possa estendersi anche ai primi giorni della prossima settimana. Successivamente, come spesso accade in autunno, il quadro meteorologico potrebbe cambiare nuovamente, con il ritorno del maltempo e un abbassamento delle temperature.

Gli esperti, tuttavia, invitano alla prudenza: le proiezioni a lungo termine potrebbero subire variazioni nei prossimi giorni, man mano che i modelli previsionali si aggiorneranno.