Candidati Sindaco a Caserta: nomi, alleanze e ribaltoni.

Caserta. Mancano meno di tre mesi alle prossime elezioni amministrative e quindi e’ logico che nemmeno il caldo torrido di queste ultime settimane ha fermato la campagna elettorale dei candidati . Fare il punto della situazione oggi è abbastanza complicato anche perchè e’ nostra convinzione  che nei prossimi giorni ci saranno ribaltamenti ,o se preferite alleanze, che delineeranno meglio la griglia di partenza dei candidati a Sindaco ,al momento troppo affollata.

Proviamo allora a capire da destra a sinistra cosa potrebbe ancora accadere . Partiamo dalle certezze che ,a meno di clamorosi colpi di scena, dovrebbero restare tali. Il Sindaco uscente Carlo Marino rappresenterà ancora la coalizione di centro-sinistra e il suo competitor principale ,  in rappresentanza del centro-destra, sarà Gianpiero Zinzi.

In questi giorni, il consigliere regionale della Lega infatti  sta lavorando per riportare  all’ ovile i vari consiglieri comunali uscenti di centro destra  i quali , in un primo momento,pensando di salire sul carro del vincitore ,avevano scelto di candidarsi a supporto di un Carlo Marino bis.

Sta di fatto , che la candidatura di Gianpiero Zinzi ha sovvertito gli equilibri partitici in città al punto tale che Carlo Marino ,dato per vincente fino a un mese fa , oggi si trova a fare i conti con un avversario di solido spessore politico.

Certa appare anche la candidatura a Primo Cittadino di Raffaele Giovine , il quale dovrebbe rappresentare una lista civica ( Caserta Decide)  di fatto composta da persone che da sempre si sono poste alla sinistra del PD. Per onore alla verità è giusto dire che il gruppo di Raffaele Giovine si era aperto ad altri movimenti civici , due su tutti ,Speranza per Caserta e Io Firmo per Caserta proponendo loro una sorta di primarie interne per decidere il nome del candidato Sindaco. Proposta quest’ ultima mai presa in considerazione dal gruppo Speranzino che ha fatto sapere tramite l’eterno Tanzarella di non essere interessato. Da qui nasce ufficialmente l’ alleanza fra Io Firmo per Caserta e Speranza per Caserta, i quali hanno individuato nell’ avv. Romolo Vignola la persona da candidare a Sindaco in rappresentanza della coalizione. Certo è, che rifiutando le primarie richieste da Caserta Decide, il gruppo speranzino ha dimostrato ancora una volta di agire in modo poco democratico e quindi diversamente da come la propria natura politica, decisamente di sinistra, vorrebbe.

A proposito di Romolo Vignola , speriamo presto chiarirà alla stampa e ai cittadini perchè un socialista , come si è definito alla conferenza stampa di presentazione ,non si è candidato con il PSI che invece si presenterà alle prossime elezioni amministrative,con tanto di Garofano Rosso nel logo , a sostegno del Sindaco uscente Carlo Marino.

Sicura è anche la candidatura a Sindaco di Ciro Guerriero anche se ,nello stile del personaggio, con qualche elemento di confusione. A quanto pare anche questa volta , come spesso accade alla vigilia ddi ogni appuntamento elettorale, , il Guerriero potrebbe abbandonare il civismo di Caserta Kest’e’ per indossare la casacca di un Partito.

Questo è accaduto alle elezioni Regionali del 2020 quando il nostro ,improvvisamente si è schierato,con tanto di comitato elettorale aperto nel suo quartier generale di Corso Trieste,al fianco di Gianpiero Zinzi ,candidato nella Lega di Matteo Salvini.

Lo stesso era già successo alle elezioni politiche del 2018, in quel caso Guerriero aveva indossato la casacca di M.N.S , il movimento sovranista di Marco Cerreto. Adesso invece sembra essere la volta del centro-sinistra : secondo rumors piu’ che accreditati Ciro Guerriero in questa tornata elettorale dovrebbe indossare  la casacca di Azione , partito di centro-sinistra che ,nel suo programma politico, rifiuta ogni accordo con i sovranisti.

La vera novità invece potrebbe arrivare nelle prossime ore . Secondo rumors sembra che Marco Cicala ,Presidente di Città Futura, Pio Del Gaudio ex Sindaco di Caserta , e Carmine Bevilacqua coordinatore del gruppo di liste civiche che avrebbero scelto il Dott. Lupo Giacomo Pulcino come candidato Sindaco ,stiano dialogando fra loro per cercare di fare sintesi ed arrivare alle prossime elezioni comunali in coalizione facendo squadra intorno al nome di un solo candidato Sindaco

. Questa operazione, se confermata , potrebbe rappresentare una vera e propria rivelazione in vista del voto di ottobre . Ad oggi ,infatti, sarebbero almeno 9 le liste civiche che Cicala , Del Gaudio e Bevilacqua  potrebbero presentare ai nastri di partenza delle prossime elezioni amministrative.

Resta, pero’, da definire chi sia il candidato Sindaco di questa coalizione. La trattativa sembra sia stata già avviata e si trovi anche ad un buon punto. Enzo Bove , consigliere comunale uscente, e massima espressione di Città Futura ha piu’ volte ribadito che conta il metodo piu’ che il nome. Ha fatto sempre intendere che rispetto ad un progetto serio e vincente sarebbe stato disposto a mettere in discussione la sua candidatura a Sindaco della Città.

Sotto questo aspetto non crediamo crei problemi Giacomo Pulcino il quale sarebbe di fatto alla sua prima esperienza politica e quindi ,crediamo, disposto a rinviare a data da destinarsi la sua candidatura.

Insomma ,la sintesi di queste liste civiche potrebbe essere l’ ex Sindaco Pio Del Gaudio che ha piu’ esperienza amministrativa e , aggiungiamo noi , piu’ margine di trattativa. L’accordo potrebbe chiudersi perchè 9 liste civiche, per una questione matematica ,potrebbero puntare al ballottaggio e di conseguenza alla vittoria finale .

Secondo indiscrezioni Enzo Bove e Giacomo Pulcino potrebbero aver deciso di fare un passo indietro in cambio di un posto in Giunta nel caso in cui si vincessero le elezioni.

Nei prossimi giorni staremo a vedere l’evolversi di questa trattativa .Intanto ,pero’, sembra parlare chiaro il rumoroso silenzio di Giacomo Pulcino e di Enzo Bove ma soprattutto arriva forte e inconfondibile  il messaggio di Pio Del Gaudio ,il quale ha fatto affiggere per l’ intera città manifesti elettorali dove , senza se e senza ma, si dichiara ufficialmente il Sindaco delle liste civiche.

C’è da dire che questo nuovo soggetto ” civico” e’ rappresentato in prevalenza da noti politici di chiara estrazione di centro-destra che con Gianpiero Zinzi , per ragioni differenti , hanno pessimi rapporti.

A questo si aggiunge il fatto che sia Pio Del Gaudio che Enzo Bove avevano creduto di poter essere designati ciascuno di loro come candidato Sindaco della coalizione di centro-destra, la quale invece ha optato per Gianpiero Zinzi.

Da cio’ il progetto delle liste civiche , nato forse, piu’ per fermare Gianpiero Zinzi che Carlo Marino .