di GIOVANNA PAOLINO
Tragedia evitata ieri sera nel Carcere di Poggioreale. Un detenuto di 25 anni , di origine campana, ha tentato il suicidio per impiccagione ma e’ stato salvato dal tempestivo intervento della Polizia Penitenziaria.
Gli agenti della polizia penitenziaria sono intervenuti ed hanno soccorso l’uomo che si era stretto un lembo di lenzuolo al collo e si era lasciato andare. Il detenuto è stato poi affidato alle cure del personale sanitario del carcere.
A denunciare il caso e’ Vincenzo Palmieri Segretario Regionale Campania OSAPP – Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria – il quale afferma : ” Un atto di grandissima professionalità degli agenti di polizia penitenziaria che hanno salvato un’altra vita umana in un carcere dove i suicidi hanno raggiunto un livello allarmante”.
” Nonostante la scarsità di risorse – continua Vincenzo Palmieri – il personale di Polizia Penitenziaria, sotto organico di 200 unità solo a Poggioreale, riesce con enormi sacrifici a mantenere l’ordine e la sicurezza all’interno di Poggioreale”.
È da tempo che l’OSAPP denuncia le condizioni precarie – con scarsa disponibilità di mezzi e di risorse – in cui si trovano costretti a lavorare gli agenti nelle carceri italiane.
” E’ questa ancora una volta- dichiara Leo Beneduci Segretario Nazionale OSAPP- l’ennesima dimostrazione del fallimento del sistema penitenziario pensato e attuato dagli attuali vertici del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria”.
“Ribadiamo- conclude – la necessità di istituire una commissione parlamentare d’inchiesta per verificare lo stato di abbandono in cui versa il sistema penitenziario e l’intero Corpo della Polizia Penitenziaria”.